Contenuto Pubblicitario
Candidati alle Europee, Procaccini (FDI): Facciamo vincere i Conservatori in Europa

Candidati alle Europee, Procaccini (FDI): Facciamo vincere i Conservatori in Europa

06 Giugno 2024 0 Di Pietro Nigro

I Conservatori Europei puntano a diventare maggioranza nel prossimo Parlamento europeo: lo ha detto l’europarlamentare di FDI Nicola Procaccini, che punta alla rielezione nella Circoscrizione Centro.

Candidati alle Europee, Procaccini (FDI): Facciamo vincere i Conservatori in Europa

“Le prossime elezioni europee sono fondamentali, perchè i Conservatori europei puntano a diventare finalmente maggioranza nel Parlamento europeo e guidare così il processo di riforma delle istituzioni comuni che si attuerà nella prossima Legislatura”. È questo il cuore dell’analisi politica che l’eurodeputato Nicola Procaccini, di Fratelli d’Italia e attuale capogruppo a Bruxelles dei Conservatori europei, ha proposto agli elettori a cui ha chiesto il voto nel corso di una manifestazione “L’Europa che vogliamo” che si è tenuta il 28 maggio al teatro Golden di Roma.

Alla manifestazione, che è stata organizzata dal deputato di FDI Antonfrancesco Venturini, hanno partecipato anche Marco Perissa e Roberto Litta, e diversi esponenti di associazioni di categoria, organizzazioni di volontariato e istituzioni culturali.

Cinque anni fa Procaccini è stato l’unico eurodeputato eletto da Fdi nella circoscrizione Italia Centrale, e si è scogtrato sin da subito con l’ostracismo e perfino il “cordone sanitario” subito dai colleghi. “Se la maggioranza della Sinistra a Bruxelles ritiene che la pensi diversamente, vieni bollato e ritenuto malato e contagioso e ti viene applicato il cordone sanitario – ricorda Procaccini – io stesso l’ho ricevuto perchè dovevo essere eletto presidente della Commissione che regola i rapporti dell’Ue con i Paesi del Nord Africa, e quando mi hanno chiamato in aula, una collega di estrema sinistra ha invocato contro di me il cordone sanitario e così qualcun altro ha fatto il presidente al posto mio“.

Si tratta di una delle tante difficoltà di interlocuzione, che poi è stata superata mano mano che hanno saputo conquistarsi il rispetto dei colleghi, anche se rimane la sensazione di una democrazia che non funziona e in cui non ci sta il rispetto dell’altro, come ha ricordato Procaccini, che al Parlamento europeo è stato presidente del gruppo parlamentare dei Conservatori europei.

“Noi abbiamo il diritto e anche la forza per provare a cambiare direzione, e abbiamo anche l’occasione, perché l’Italia è in una posizione di vantaggio, mai come in questo momento ha i fondmentali migliori di altri, ha il governo più robusto e ha la leader giusta – ha concluso Procaccini – per questo ritengo sia molto attuale quel che disse Ulisse a Dante e Virgilio nella Divina Commedia: ‘O Frati, dissi io, considerate la vostra semenza: fatti nono foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza”.  

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82