Capibastone in processione al Quirinale per il Sì di Mattarella. Vince Berlusconi, perde Salvini
29 Gennaio 2022I partiti trovano l’accordo e vanno a chiedere il sì di Mattarella per restare al Quirinale. Decisivo l’intervento di Berlusconi che bastona gli alleati.
Si di Mattarella, i Partiti in processione al Quirinale
Molto rumore per nulla, avrebbe commentato Shakespeare…
Molto rumore per nulla ripensando ai sussurri e grida dei giorni scorsi, molto rumore per nulla alla luce dell’annunciata odierna processione al Quirinale dei Capibastone dei Partiti.
Sarà un Pellegrinaggio allo scopo di convincere il Presidente Sergio Mattarella ad accettare il soggiorno per un nuovo Settennato al Colle. Al coro dei litigiosi Alleati di Governo si è aggiunto anche l’invito al Capo dello Stato da parte del Premier Mario Draghi.
Vedrete, il Pellegrinaggio assumerà l’aspetto di una Scampagnata bagnata da fiumi di Vino dei Castelli
Tutto come ampiamente previsto da giorni in queste pagine. Tutto come previsto non per dono divinatorio ma per semplice affidamento nel Buonsenso.
Una scelta che – di fronte alla Pandemia, all’inflazione galoppante, e alla definizione del Pnrr – doveva essere fatta fin dal primo giorno di votazioni.
Nessun terremoto, dunque, confermato il Ticket Quirinale-Chigi.
Ha vinto Silvio Berlusconi, Onore a Lui da parte di Uno che ne aveva criticato la Candidatura. L’Uomo ha dimostrato di saper fare Tesoro delle sconfitte. E nell’occasione ha saputo mettere da parte vecchie e nuove ruggini nell’Interesse del Paese. Poche parole nella notte, le sue. Il minimo sindacale. Ma è quanto è bastato per fare Deflagrare il Centrodestra, per domare Matteo Salvini e per ammutolire Giorgia Meloni.
Con la Mossa del Cavallo fatta all’Ora dei Fantasmi, Berlusconi ha degradato il Leghista, si è allontanato dalla Coalizione che aveva creato, ha rivolto l’attenzione al Centro, ha lasciato intuire l’interesse verso una eventuale Coalizione Ursula in salsa italiana. Roba da far tremare le vene ai polsi di Salvini…
Quanto è bastato per costringere gli Scenografi a cambiare sfondo e per imporre alle Comparse di cambiare Ruoli.
Passaggi – questi appena descritti – da offrire alla riflessione di Salvini e – perché no? – anche della Leader di Fratelli d’Italia.
Un Consiglio al Capo Politico e Religioso della Lega: si conceda un lungo periodo di silenzio sabatico.
Ite, Missa Est…
Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
29/01/2022 h.12.00