Contenuto Pubblicitario
Cartoons On The Bay: il Festival Internazionale di Animazione, Transmedia e Meta-Arte al via a Pescara

Cartoons On The Bay: il Festival Internazionale di Animazione, Transmedia e Meta-Arte al via a Pescara

30 Maggio 2023 0 Di Andrea Sperelli

Il Festival Internazionale di Animazione, Transmedia e Meta-Arte, Cartoons On The Bay, fa ritorno a Pescara per la sua 27a edizione, in programma dal 31 maggio al 4 giugno 2023. Il tema di quest’anno sarà “Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica”. Il festival presenterà tre nuovi premi Pulcinella che riconoscono l’innovazione nel settore e assegneranno riconoscimenti a diverse categorie di produzioni. L’edizione precedente ha registrato un grande successo, con centinaia di opere in concorso e migliaia di partecipanti. Cartoons On The Bay si impegna a superare questi traguardi nell’edizione 2023. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare il sito ufficiale del festival.

Cartoons On The Bay: a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno il Festival Internazionale di Animazione, Transmedia e Meta-Arte

Pescara si prepara ad ospitare la 27a edizione di “Cartoons On The Bay – Festival Internazionale di Animazione, Transmedia e Meta-Arte”. L’evento, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno 2023.

Il festival, rinomato a livello internazionale, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di animazione, transmedia e meta-arte. Ogni anno, attira professionisti del settore, artisti, registi, produttori, studios e appassionati da tutto il mondo, offrendo una piattaforma per esplorare le ultime tendenze e innovazioni nel campo dell’animazione e delle produzioni multimediali.

Il tema di quest’anno sarà “Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica”.

Il festival si propone di esplorare le molteplici sfaccettature del rapporto tra realtà, fantasia e tecnologia, e come queste influenzino la narrazione e l’esperienza dei media contemporanei.

Il Festival, diretto da Roberto Genovesi, presenterà tre nuovi premi Pulcinella che guardano al futuro e all’innovazione del settore.

Il Premio Transmedia verrà assegnato al brand in grado di coinvolgere il pubblico su diverse piattaforme grazie alla sua narrazione innovativa e coinvolgente. Il Premio Meta sarà consegnato al brand che riesce a immergere gli spettatori in un affascinante, stimolante e sicuro ambiente digitale. Inoltre, Cartoons On The Bay è il primo festival al mondo ad introdurre il Premio Arlecchino, che riconosce il prodotto creativo che meglio rappresenta la complessità del genere di riferimento.

Le categorie del concorso si sono arricchite di novità, offrendo più opportunità ai creativi di tutto il mondo. Tra le categorie, troviamo: Preschool Tv Show (2-4 anni), Upper Preschool Show (4-6 anni), Kids Tv Show (7-11 anni), Youth Tv Show (11+ anni), Interactive Animation, Live Action And Hybrid Show, Tv Pilot, Short Film e Animated Feature. Le opere selezionate saranno valutate da una giuria di esperti del settore, che premierà le migliori produzioni in ognuna delle categorie.

Nell’edizione precedente, sono state presentate trecentosessanta opere in concorso, con oltre mille professionisti del settore accreditati al Festival e più di 5.000 spettatori agli eventi in Piazza Salotto. Il festival ha anche visto la partecipazione di numerosi studenti che hanno avuto l’opportunità di assistere alle proiezioni in anteprima e di incontrare professionisti del settore. “Cartoons On The Bay” si impegna a superare questi traguardi con l’edizione 2023, offrendo un programma ancora più ricco di contenuti, incontri e networking.

Per ulteriori informazioni sul festival e per l’iscrizione al concorso, si prega di visitare il sito ufficiale del festival all’indirizzo: www.cartoonsonthebay.com.

Ricco di incontri il programma professionale tra panel, Knote, masterclass, che vedranno protagonisti i più grandi Maestri dell’animazione, dei videogiochi e dei metaversi. A Peter Lord e Ari Folman, rispettivamente le firme dietro capolavori come Wallace & Gromit e Valzer con Bashir i Pulcinella Awards alla carriera, a Ian MacKinnon, mastro di chiavi dei puppets di Pinocchio, il capolavoro premio Oscar di Guillermo del Toro, il premio come studio dell’anno e al fenomeno Cuphead, tra cartoni animati e videogiochi il nuovo premio Transmedia della manifestazione. Ad Altan, il Premio Sergio Bonelli, che lo scorso anno fu assegnato a Zerocalcare e a Carlos Grangel.

Cartoons on the Bay conferma la sua formula che esalta il gioco di squadra della Rai vedendo coinvolti Rai KidsRaiPlay e Rai Radio Kids attraverso spettacoli dal vivo, eventi per il pubblico e per le scuole come il musical delle Winx o quello dei Cuccioli, la presenza delle più famose mascotte dei programmi in onda su Rai Gulp e Rai Yoyo e dei volti più amati dai bambini come quelli di Andrea Lucchetta e Armando Traverso, che sarà accompagnato dall’ormai celebre DJ di Rai Radio Kids.

Un vero e proprio progetto crossmediale coinvolgerà Rai Play che ospiterà in esclusiva alcune parti del programma del festival come le retrospettive dedicate a Peter Lord e Ian Mackinnon e lo special per i 140 anni dalla prima pubblicazione di Pinocchio di Collodi.

Tra gli ospiti più attesi dai bambini anche Pera Toons che interverrà nel programma e firmerà le copie del suo ultimo libro e Giorgio Vanni con il suo concerto sulle sigle più famose dei cartoni animati che riuscirà per un pomeriggio a far divertire insieme bambini, genitori e nonni.

Attesissimi l’anteprima del film I Cavalieri dello Zodiaco prevista per l’1 giugno alle 21 al teatro Cinema Massimo e il Fun & Games Village, in cui per la prima volta il festival ospiterà un torneo del celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Il manifesto di Cartoons on the Bay 2023 è affidato a Monica Manganelli, scenografa di Cloud Atlas e alcune delle più innovative e sperimentali opere teatrali degli ultimi anni a cui è dedicata anche la mostra del festival.

Cartoons on the Bay 2023 si svolgerà all’Aurum (programma professionale), a Piazza della Rinascita (programma pubblico) e al Teatro Cinema Massimo (anteprime, retrospettive e titoli in concorso). Ingresso gratuito per tutte le attività.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82