Contenuto Pubblicitario
Casa Pananti al via: domani la presentazione della webserie che va dietro le quinte di una Casa d’Aste

Casa Pananti al via: domani la presentazione della webserie che va dietro le quinte di una Casa d’Aste

18 Dicembre 2022 0 Di Andrea Sperelli

Lunedì 19 dicembre alle 11:30 al Museo Bagatti Valsecchi di Milano sarà presenta la webserie “Casa Pananti” che racconta l’inedito dietro le quinte di una Galleria d’Arte.

Casa Pananti al via: domani la presentazione della webserie che va dietro le quinte di una Casa d’Aste

La vita quotidiana di una Casa d’arte e d’aste è al centro di Casa Panati, la inedita webserie che sarà presentata lunedì 19 dicembre alle ore 11:30 al Museo Bagatti Valsecchi (via Gesù 5 Milano).

La serie, che sarà presentata da Piero e Filippo Pananti, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ed un pubblico trasversale ad un mondo considerato di nicchia perché, come afferma Piero Pananti, «l’arte migliora la vita. Serve a distrarti mentre percorri la vita vera».

La webserie è stata realizzata da Giovanni Piscaglia, regista e autore, nato nel 1984, che comincia la sua carriera girando videoclip, cortometraggi e video-installazioni. Dal 2012 ha scritto e diretto più di 40 documentari per il canale Sky Arte HD – tra rubriche e serie tv – su arte, teatro, design, letteratura, ritratti di artisti come Bob Wilson, i, in collaborazione con molte istituzioni culturali tra cui La Biennale di Venezia, il MAXXI e il MACRO di Roma, il Polo Museale Fiorentino, la Triennale di Milano.

Nel 2018 debutta nelle sale cinematografiche con Van Gogh tra il Grano e il Cielo con Valeria Bruni Tedeschi, grazie alla collaborazione con 3D Produzioni e Nexo Digital, il suo primo docufilm distribuito in oltre 50 Paesi nel Mondo che arriva in finale ai Nastri d’Argento 2020 come Miglior Documentario d’Arte.

Nel 2019 firma la sceneggiatura del docufilm Ermitage e il Potere dell’Arte, vincitore del Nastro d’Argento come Miglior Documentario d’Arte 2020. Nell’autunno del 2021 esce in sala Napoleone. Nel nome dell’Arte nel quale dirige il premio Oscar Jeremy Irons.

Pananti è una storica Galleria fiorentina fondata nel 1968 da Piero Pananti e oggi diretta dal  figlio Filippo, che è membro del consiglio di Amministrazione insieme al padre. Ha sedi a Firenze e a Milano. Punto di riferimento e d’incontro di collezionisti, critici, artisti, poeti e scrittori, sono stati amici fedeli della Galleria, tra i tanti: Piero Dorazio, Mino Maccari, Silvio Loffredo, Nino Tirinnanzi, Venturino Venturi.

In questi anni ha ideato/curato più di 400 esposizioni d’arte, dato vita ad oltre 500 pubblicazioni ed organizzato Aste introducendo nel 2012, prima in Italia, anche Aste in diretta streaming.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82