Contenuto Pubblicitario
Castiglioncello (LI), omaggio a Terziani

Castiglioncello (LI), omaggio a Terziani

20 Settembre 2024 0 Di Patrizia Russo

Per ri-cordare Tiziano Terziani, il 22 settembre 2024 alle ore 18.00 presso FITO (nel parco del Castello Pasquini) a Castiglioncello, ci sarà un incontro per conversare sul Terziani pensiero.

Caro Tiziano … Arti e Conversazioni in ricordo di Tiziano Terzani

A Castiglioncello (Livorno), presso FITO, ristorante cocktail bar, nel parco del Castello Pasquini, domenica 22 settembre alle ore 18.00, si parlerà di arti, di viaggi e del pensiero di Tiziano Terziani.

Nell’occasione interverranno: Laura Buoncristiani, maestra di Hatha Yoga, Alexey Pivovarov; fotografo e curatore della mostra “Orsigna, montagna maestra”; Serena Bilanceri, attrice che leggerà alcuni brani scelti dai testi di Tiziano Terzani e Luca Bellofiore, musicista che accompagnerà con il pianoforte le letture. Modera Diana Pardini, direttrice dell’Associazione culturale Eraclito 2000.

Seguirà l’accensione del Fuoco del Braciere che Fito pone al centro del giardino come a indicare un luogo sacro dove ancora oggi si può conversare e scambiare Vita e Anima. Questa sarà anche l’occasione per seminare e donare al Fuoco il proprio SANKALPA, un desiderio in dono all’Universo.

La serata si conclude con la videointervista inedita di Luca Bertinotti, dell’Associazione ‘900, rivolta ad Angela Terzani Staude.

Durante l’evento sarà esposta un’anteprima della mostra fotografica “Orsigna, montagna maestra” di Alexey Pivovarov che sarà successivamente ospitata nel mese di ottobre, nello spazio creativo di Luca Bellofiore a Castiglioncello (LI).

Nella campagna di Orsigna, Tiziano Terziani, ritrovò la serenità e la forza per affrontare l’ultima parte della sua vita.

La sorprendente attualità del pensiero di Tiziano Terzani a 20 anni dalla morte

In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione tra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole e se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero, non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma «non sono due». [Tiziano Terzani]

Ed è proprio nel giorno dell’Equinozio dove luce e ombra sono di nuovo in equilibrio che si svolgerà l’evento Caro Tiziano … Arti e Conversazioni in ricordo di Tiziano Terzani, per ricordare il celebre giornalista e scrittore fiorentino con una riflessione, che seppur dopo un ventennio dalla sua scomparsa, è ancora attuale. Il suo pensiero non violento e pacifista, il suo essere contro le ingiustizie sociali e, allo stesso tempo, essere contro la guerra alla natura si radicano nella certezza che tutti siamo uno.

«Guarda un filo d’erba al vento e sentiti come lui. Ti passerà anche la rabbia», scriveva Terzani.

Terziani scuote le coscienze, credo che il suo pensiero, ma ancor di più la sua vita, costituisca oggi motivo di crescita, di ispirazione, di riflessione e concreta azione. In realtà, penso che quello che brucia, che scotta e odora di eternità, siano la sua profonda convinzione sulla non violenza come “l’unica chance che l’umanità ha a disposizione”, l’amore per la famiglia e l’amore per madre Natura, questi non sono soltanto contenuti, ma rappresentano i semi fecondi che ci ha regalato, afferma Diana Pardini, moderatrice dell’evento.

Info Utili

Quando: 22 settembre 2024 – ore 18.00

Dove: presso FITO, ristorante cocktail bar, nel parco del Castello Pasquini, a Castiglioncello (LI)

L’evento è gratuito ed aperto a tutti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Seguirà alle ore ore 20:00 la cena dell’Equinozio con i sapori della cucina indiana presso FITO. È obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Laura +39 328 5662680 – Fito +39 345 3979785

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82