Contenuto Pubblicitario
Centro termale e amiche connubio perfetto

Centro termale e amiche connubio perfetto

03 Marzo 2023 0 Di Patrizia Russo

Con il partner è un must e con le amiche una bella abitudine. Concedersi un pomeriggio alle terme con le amiche è un’esperienza divertente, rilassante da regalare e regalarsi in occasione dell’imminente Festa della Donna.

Una giornata di relax alle terme per fare il pieno di benessere

Passare una giornata con le amiche più care è sempre una buona idea, un modo per evadere dalla quotidianità e rafforzare il legame d’amicizia. Quindi l’imminente Festa della Donna è una buona occasione per ritagliarsi dei piccoli momenti di piacere e per volersi bene.

Colline, pinete, boschi, spiagge dorate e parchi incantati, luoghi ideali in cui abbandonarsi al potere rigenerante, rassicurante e calmante della natura.

Natura, mare, intimità, enogastronomia, divertimento e relax sono gli ingredienti perfetti per un soggiorno memorabile in una delle regioni più belle d’Italia.

Per godersi una giornata all’insegna delle confidenze, del relax, della cultura la zona della Val di Cornia è la destinazione perfetta.

SPA, un luogo dove rilassarsi e vivere momenti di benessere

L’armonia e l’equilibrio psico-fisico sono le premesse indispensabili alla base del vivere bene. Ogni persona, infatti, quando si sente serena, riesce a dare agli altri (familiari, colleghi, amici ecc) la migliore versione di sé e a mostrarsi più paziente e comprensiva.

E quale luogo migliore, se non un confortevole centro termale, per ritrovare armonia e benessere, elementi fondamentali per vivere serenamente a tutte le età?

Difficoltà e tensioni costellano, purtroppo, la quotidianità di ognuno, insieme a fatiche e stress quotidiano. Ma se riusciamo a concederci qualche ora solo per noi stessi, in luogo accogliente in cui poter godere appieno di tutto ciò che la natura mette a disposizione, beneficiare del benessere fisico e mentale grazie alle proprietà dell’acqua termale avremo evidenti benefici sia sul corpo che sulla mente.

Terme di Sassetta, un luogo magico immerso nella quiete della campagna toscana

Le Terme di Sassetta sono immerse nella quiete e nel verde del parco forestale di Poggio Neri.

Un luogo magico, di benessere diffuso, in cui si vive in piena sinergia con i ritmi e gli spazi della natura seguendo i principi della biodinamica.

Provenendo sia da nord che da sud, dalla statale si esce a Donoratico, si passa il paese di Castagneto Carducci e alcuni minuti di strada sterrata conducono lentamente fino al centro termale.

Passo dopo passo, attraversando boschi di cerri, sughere, allevamenti, vigneti e antichi oliveti, la frenesia quotidiana cede lentamente spazio alla tranquillità di una vita a stretto contatto con la natura.

Lontani dai rumori e dallo stress, circondati da uno scenario autentico e incontaminato, un pomeriggio alle terme è l’occasione ideale per rigenerarsi e riconnettersi con l’essenza più profonda delle piccole cose.

Courtesy @La Cerreta Terme

Il verde della campagna toscana fa da cornice a lunghe e tranquille passeggiate. A disposizione settecento ettari di foresta che racchiudono una quarantina di sentieri da percorrere in bici, a piedi o anche a cavallo.

I bagni nella preziosa acqua termale e i trattamenti con prodotti naturali donano benessere fisico e mentale e a tavola non manca il gusto tipico delle pietanze tradizionali toscane, buone e sane, preparate con ingredienti al 90% a km zero.

La sorgente termale La Cerreta

La Cerreta è un ambiente ricco di energia. Un’energia positiva che si respira un po’ ovunque: tra le piante, in mezzo agli alberi, passeggiando nel verde dei boschi, lungo le dolci colline …

Uno dei luoghi che più di ogni altro sprigiona la forza della Natura, in cui si incrociano armonie dimenticate e si combinano elementi diversi è però la sorgente termale. Scoperta per caso, come un inaspettato dono della Natura, questa sorgente sgorga naturalmente da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C.

La sua preziosa acqua è definita salso-solfato-calcica-ipertermale e, grazie alla particolare concentrazione di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi, dona effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare. Un vero toccasana per il benessere psicofisico!

Il piccolo borgo di Sassetta

A pochi minuti dal complesso termale sorge il piccolo borgo di Sassetta maestosamente arroccato sulla collina, il cui toponimo è attestato per la prima volta nel 1115. Siamo nel bel mezzo della Val di Cornia, nella parte più settentrionale della Maremma toscana.

Si tratta di un paese lontano dai circuiti del grande turismo di massa, ma forse proprio per questo particolarmente bello ed autentico: ancora oggi, infatti, si fa portavoce della tradizione toscana più verace e genuina.

Courtesy @La Cerreta Terme

Sassetta è un luogo aspro e selvaggio, poeticamente rustico, dove il tempo sembra essersi magicamente fermato per tenere ancora celato il segreto di un equilibrio arcaico tra terra, uomo e natura.

Tra le case, in parte costruite con il famoso marmo rosa cavato in loco, si incrociano ancora antichi mestieri come quelli degli scalpellini, dei carbonai, dei taglialegna, degli artigiani … E c’è tanto bosco, tanto verde, tanta rigogliosa natura.

I più curiosi potranno scoprire molto del territorio e delle sue tradizioni visitando il Museo del Bosco o magari percorrendo la Via del Castagno che racconta di quanto la nostra terra debba a questa pianta generosa.

 

Dopo un’escursione alla scoperta del territorio, un tuffo nelle acque naturalmente calde è quel che ci vuole per rigenerarsi e concludere in bellezza una giornata speciale.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82