Cinema, che la festa cominci!

Cinema, che la festa cominci!

15 Ottobre 2020 0 Di Giuliana Alvino

Al via all’Auditorium Parco della Musica di Roma la quindicesima edizione della Festa del Cinema, in programma fino al 25 ottobre.

Si apre oggi all’Auditorium Parco della Musica la 15esima edizione della Festa del Cinema di Roma con la direzione artistica di Antonio Monda, la presidenza di Laura Delli Colli e la direzione generale di Francesca Via.

L’edizione 2020, sorta con le difficoltà organizzative del periodo attuale, avrà il suo quartier generale presso l’Auditorium Parco della Musica con le numerose sale di proiezione e il red carpet e come ogni anno, la Festa si sposterà verso  numerosi altri luoghi in città, al centro e in periferia di Roma.

La presidente Laura Delli Colli ha dichiarato che “…dare vita alla Festa del Cinema in un momento di grande delicatezza come quello che stiamo vivendo è il miglior modo di rispettare il nostro patto con gli spettatori e, insieme, di esprimere solidarietà al cinema, dai set alle sale e ai suoi lavoratori, per la ripartenza di un settore che riguarda un’industria con migliaia di persone in difficoltà. Portare film e protagonisti, in assoluta sicurezza, oltre l’Auditorium, in alcune sale della città è il miglior modo per incoraggiare il pubblico a tornare finalmente in sala superando timori e difficoltà che fanno purtroppo ancora parte della quotidianità di tutti noi. Abbiamo superato le complicazioni di una Festa che è già scritta nella storia di quest’anno drammatico e difficile per tutti perché volevamo esserci, e ci siamo, anche per loro e per un settore di eccellenza del Paese. Festa numero 15 con mascherina, distanziamento, attenzioni e tante regole ma, in sintesi, con la volontà di non tradire le attese del pubblico e di riavvicinare gli spettatori alle sale in questi giorni e oltre la fine delle Festa”.

La Festa del Cinema di Roma chiuderà i battenti domenica 25 ottobre.

Nella preapertura di questa edizione è stato proiettato il docu-film diretto da Leonardo Celi e Roberto Savoca “Era la più bella di tutti noi – Le molte vite di Veronica Lazar”.

È il racconto dell’ attrice di cinema e teatro italo rumena Veronica Lazar, psicologa professionista, donna rivoluzionaria e fiera impegnata in vari ambiti della cultura italiana e internazionale, racconto nato da documenti, lettere, fotografie e pubblicazioni raccolti dalla figlia Alexandra Celi.

Il docu-film svela la personalità, la forza e le fragilità di una donna che non ha mai rincorso il successo cinematografico eppure attrice nella sua naturale spontaneità e bellezza.

La Festa del Cinema di Roma si aprirà oggi alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica con la proiezione di Soul, il nuovo lungometraggio Disney e Pixar firmato dal premio Oscar® Pete Docter. La proiezione sarà preceduta, alle ore 18.30, dal red carpet con i voice talent italiani di Soul. 

Al regista Pete Docter Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios sarà consegnato alle 16.30 nella Sala Petrassi il Premio alla Carriera della quindicesima edizione della Festa del Cinema.

Oggi avrà, inoltre, luogo nel foyer della Sala Sinopoli l’inaugurazione della mostra foto-audiovisiva “ll Giro del Palazzo”, una narrazione composta da foto, testo, voce e suono, il periodo che va dal 9 marzo al 4 maggio 2020 durante il lockdown italiano.

Ulteriori informazioni e il programma completo del festival al sito www.romacinemafest.it.