Contenuto Pubblicitario
Cinquestelle allo sbando. La partita decisiva si giocherà attorno al voto degli iscritti sul limite del doppio mandato

Cinquestelle allo sbando. La partita decisiva si giocherà attorno al voto degli iscritti sul limite del doppio mandato

20 Giugno 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

Molto rumore per nulla. Il Consiglio Nazionale del M5S rinvia il giorno della resa dei conti. Se ne riparlerà domani, quando il Parlamento sarà chiamato a votare sull’invio di Armi all’Ucraina. Sarà in quella occasione che esploderanno le divisioni tra gli Ortodossi e quanti hanno subito la triplice metamorfosi da Populisti a Moderati a Governisti.

Sotto accusa – come è noto – Luigi Di Maio, attuale Ministro degli Esteri ed ex Capo Politico titolare di Tre Poltrone negli altrettanti diversi Governi di Questa Legislatura.

Convertito al Governismo, il Capo della Farnesina è entrato in rotta di collisione col Capo Politico Giuseppe Conte in seguito alle divergenti posizioni in materia di invio di Armi all’Ucraina. Contraria la Maggioranza del Movimento che fa riferimento a Conte, favorevole il Ministro degli Esteri.

Di Maio inoltre è ritenuto il principale responsabile della debacle che portò il M5s a dimezzare i consensi nel primo anno del Governo Gialloverde. Un crollo soprattutto in seguito all’acquiescenza verso le Schifezze in tema di Migranti e di Legittima Difesa dell’Uomo del Papeete, ovvero di quel Capo Politico e Religioso della Lega al tempo Ministro dell’Interno e oggi in disgrazia, nel Mirino dei Suoi. Sto parlando di Maqtteo Salvini, ovviamente…

Domani – dunque – il primo atto della resa dei conti. Con Di Maio sul piede di partenza verso il Nuovo Arcipelago Centrista e con i Duri e Puri alla ricerca di una propria identità.

Ma la partita decisiva si giocherà a fine mese, quando gli Iscritti saranno chiamati a votare sul limite del doppio mandato. Dovranno decidere se salvare le Professionalità maturate durante l’Attività Parlamentare svolta in Due Legislature o se affidare l’Attività Istituzionale del Movimento a un nuovo nugolo di Dilettanti allo sbaraglio. Sarà allora che – per ovvii motivi – Di Maio potrebbe trovare un seguito maggiore rispetto all’attuale…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
20/06/2022 h.08.00.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82