Contenuto Pubblicitario
Conte e Di Maio, destinazione con maglie diverse verso il Campo Largo di Letta

Conte e Di Maio, destinazione con maglie diverse verso il Campo Largo di Letta

22 Giugno 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

E’ partuto ‘o Paliermo! Vecchio modo di dire dei Portuali Napoletani del secolo scorso per indicare che la Motonave che collegava Napoli a Palermo aveva mollato gli ormeggi. E che gli eventuali ritardatari dovevano rassegnarsi a restare a terra. Al tempo il collegamento via mare tra le due Capitali del Vecchio Regno delle due Sicilie era il più gettonato in quanto ritenuto il più veloce e il più comodo. Partenza notturna da Napoli arrivo a Palermo alle prime ore del mattino. Accadeva ieri, accade così anche oggi.

E’ partuto ‘o Paliermo, la locuzione col tempo ha assunto un significato metaforico. A Napoli si usa per dire che i giochi sono fatti, che la partita è chiusa. Come è chiusa la partita all’interno del M5s.

Ora sarà interessante vedere la valutazione che daranno sondaggisti e analisti della scissione in seguito alla rissa all’ombra del dibattito sull’invio delle armi all’Ucraina. Un pretesto, la Guerra, secondo gli Osservatori più attenti.

Di fronte alla Diaspora, di quali percentuali saranno accreditati i Partiti di Giuseppe Conte e di Luigi Di Maio? Saranno soggetti politici spendibili per eventuali alleanze o – ridotti al lumicino – si riveleranno biodegradabili come Beppe Grillo va dicendo?

Di Maio fa rotta verso il Centro alla ricerca di nuove sponde Draghiane; Conte deve decidere cosa fare da grande. Deve scegliere se essere il Capo di un Partito di Lotta o di una Forza di Governo. Le due cose insieme – Lotta e Governo – non funzionano più. Ne sa qualcosa il Capo Politico e Religioso della Lega, Matteo Salvini.

Detto ciò, alla fine della Fiera – vedrete – superato lo scoglio del Limite del Doppio Mandato, Conte e Di Maio, seppure con maglie diverse, alla luce della nuova Legge Elettorale che verrà, potrebbero ritrovarsi in quel Campo Largo vagheggiato da Enrico Letta. Un Campo che – dopo il voto delle Politiche – potrebbe ulteriormente allargarsi a Forza Italia per scongiurare il rischio di far finire a Palazzo Chigi la Leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Una eventualità – quest’ultima – che Bruxelles non gradirebbe…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
22/06/2022 h.10.00.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82