Contenuto Pubblicitario
Continua l’effetto Lehman Brothers di Ftx, a fallire ora è l’hedge fund Galois

Continua l’effetto Lehman Brothers di Ftx, a fallire ora è l’hedge fund Galois

24 Febbraio 2023 1 Di Francesco Ghanaymi

Continua l’effetto Lehman Brothers di Ftx: a fallire ora è l’hedge fund Galois Capital, dopo che metà dei suoi asset sono rimasti intrappolati su Ftx. Intanto, il fondatore di Ftx, Sam Bankman Fried, dovrà affrontare un processo a ottobre per accuse di frode, per le quali si è dichiarato non colpevole.

Continua l’effetto Lehman Brothers di Ftx, a fallire ora è l’hedge fund Galois

A causa dell’effetto Lehman Brothers originato a seguito del crack di Ftx, a fallire ora è l’hedge fund Galois Capital (tra i più grandi quantitative hedge fund di cryptovalute), dopo che metà dei suoi asset sono rimasti intrappolati su Ftx. Il co-fondatore dell’hedge fund di cryptovalute Kevin Zhou (prima head of trading di Buttercoin e Kraken) infatti ha affermato – nella mattinata di lunedì 20 di febbraio – che avrebbe iniziato a vendere crediti per 16 centesimi sul dollaro per restituire i soldi rimanenti agli investitori.

La notizia è arrivata nei momenti di maggiore sconforto per le cryptovalute: cioè contemporaneamenrte alla crisi delle blockchain e al crollo delle azioni del 90% di Riot Platforms e del 394% di Online Blockchain. Galois Capital, che l’anno scorso aveva gestito circa $ 200 milioni di attività ed era uno dei più grandi fondi quantitativi focalizzati sulle cryptovalute, ha comunicato agli investitori di aver interrotto tutte le negoziazioni in quanto non erano più praticabili, come riportato nei documenti pubblicati già lunedì mattina dal Financial Times (e poi confermati dall’azienda).

I clienti di Galois avranno indietro il 90% del denaro non intrappolato su Ftx

Il co-fondatore di Galois Capital Kevin Zhou, in una lunga lettera rivolta ai clienti, ha scritto: «Data la gravità della situazione Ftx, non pensiamo che sia sostenibile continuare a gestire il fondo sia finanziariamente che culturalmente. Ancora una volta: sono terribilmente dispiaciuto per la situazione attuale in cui ci troviamo».

Tutto questo – comprese le metodologie comunicative – ha ricordato a molti il crollo di Lehman Brothers nel 2008, con gli hedge fund che avevano considerato (come per la banca d’affari Lehman Brothers) l’exchange Ftx una piattaforma di trading affidabile nel settore poco regolamentato o non regolamentato delle crypto – e che poi invece hanno trovato, come nel crollo di Lehman Brothersmiliardi di dollari bruciati.

Proprio per questo, il CEO di Ftx Sam Bankman Fried, dovrà affrontare un processo a ottobre per accuse di frode, per le quali si è dichiarato non colpevole, dopo aver dichiarato bancarotta nel Delaware identificando oltre un milione di creditori. Ma a differenza di Sam Bankman Fried, Kevin Zhou ha indicato come, nella lunga lettera rivolta ai clienti, la chiusura del fondo vedrebbe i creditori ricevere il 90% del denaro non intrappolato su Ftx: mentre il restante 10% sarà: «temporaneamente trattenuto fino a quando non saranno concluse le discussioni con gli amministratori e il revisore».

Nonostante tutto, il co-fondatore di Galois Capital Kevin Zhou ha concluso la lettera ribadendo che: «Tuttavia, anche ora, rimango fiducioso per il futuro a lungo termine delle cryptovalute». L’impatto finanziario del del crack di Ftx sembra però dargli torto.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82