Contenuto Pubblicitario
Coppa del Mondo 2022, giorno 16: strapotere brasiliano

Coppa del Mondo 2022, giorno 16: strapotere brasiliano

06 Dicembre 2022 1 Di Matteo Cefalo

Coppa del Mondo 2022: nel terzo giorno di ottavi il Brasile ne rifila quattro alla Corea; la Croazia elimina il Giappone ai rigori.

Coppa del Mondo 2022, giorno 16: Giappone-Croazia si decide ai rigori

Il giorno 16 della Coppa del Mondo 2022 è dedicato alla terza tornata di ottavi di finale: si giocano Giappone-Croazia e Brasile-Corea del Sud. Nel primo match regna l’equilibrio, con le due squadre che impattano sia nei tempi regolamentari che in quelli supplementari. Alla fine gli europei riescono a spuntarla ai rigori. Nell’altro incontro, invece, il Brasile si dimostra nettamente superiore agli avversari, che raccolgono quattro volte il pallone in fondo alla rete. I sudamericani si impongono sempre più come principali favoriti al trionfo finale.

Il giorno 16 della Coppa del Mondo 2022 si apre alle 16:00 con la sfida tra Giappone e Croazia. In avvio prevale l’equilibrio, con occasioni da una parte e dall’altra. Sebbene nessuna nello specchio. Ma al 43′ i nipponici passano in vantaggio grazie a Maeda, lestissimo nello scaraventare in rete una palla vagante. Ad inizio ripresa, però, Perisic pareggia i conti con una perfetta incornata a incrociare. Dopodiché ci provano Endo e Modric. Ma sia Livakovic che Gonda sono attentissimi. E così si passa ai supplementari. In tutti e trenta i minuti solo Mitoma crea un’occasione. Ma Livakovic respinge. Si va ai rigori. Dove lo stesso portiere croato si rende protagonista, neutralizzando tre tiri. Dunque il penalty dell’atalantino Pasalic sancisce il successo slavo. È 2-4 dopo i calci di rigore. I vicecampioni del mondo avanzano a fatica, ma stoicamente. Lascia il Qatar una delle sorprese più gradevoli del torneo.

Il Brasile non lascia scampo alla Corea del Sud

Alle 20:00, invece, è la volta di Brasile-Corea del Sud. I sudamericani sbloccano il punteggio già al 7′, quando Vinicius finalizza su un cross di Raphinha. Dopo neanche cinque minuti Young stende Richarlison in area. È rigore. E Neymar non sbaglia. Poi gli asiatici ci provano con Beom. Ma Alisson vola a smanacciare. Ed al 30′ arriva il tris brasiliano al termine di un’azione funambolica di Richarlison. I coreani ci mettono il cuore. Ma il portiere avversario dice di no anche a Chan. E così al 36′ i verde-oro calano il poker col destro al volo dell’ex Milan Paquetà. Nella ripresa i sudamericani preferiscono gestire il ritmo. Mentre per i rivali c’è almeno la soddisfazione del gol della bandiera di Ho. Finisce 4-1. Non c’è stata storia sin dal primo minuto. Il Brasile è troppo più forte e punta con decisione alla vittoria finale. Dispiace per la simpatica Corea.

Definito il terzo accoppiamento dei quarti di finale: i vicecampioni del mondo sfideranno i favoriti al titolo; sarà Croazia-Brasile.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82