Coppa Italia, il Napoli doma il Palermo con una cinquina e va agli ottavi
29 Settembre 2024Formazioni
NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Mazzocchi, Rafa Marín, Juan Jesus, Spinazzola; Gilmour, Lobotka (12′ s.t. Anguissa); Neres (31′ s.t. Kvaratskhelia) , Raspadori (31′ s.t. McTominay), Ngonge (12′ s.t. Zerbin); Simeone (31′ s.t. Lukaku). All. Conte.
PALERMO (3-5-2): Sirigu; Peda, Baniya (27′ s.t. Lucioni), Ceccaroni; Buttaro, Vasic, Ranocchia (18′ s.t. Gomes), Saric (27′ s.t. Segre), Lund (39′ s.t. Pierozzi); Le Douaron (18′ s.t. Insigne), Brunori. All. Dionisi.
Ammoniti: 42′ s.t. Rafa Marín (N).
Espulsi: 13′ s.t. Vasic (P).
Arbitro: Giuseppe Collu (sez. Cagliari).
Il Napoli vince, passa il turno di Coppa Italia e conferma il suo stato di forma grazie ai 5 gol rifilati al Palermo.
Conte cambia 10/11 rispetto alla sfida contro la Juve, l’unica conferma è Lobotka in mezzo al campo.
Dopo pochi minuti è proprio il Napoli a passare in vantaggio al 7’ minuto grazie alla rete di Ngonge che con il suo sinistro, porta in vantaggio gli azzurri. Cinque minuti più tardi è sempre l’ex Verona a timbrare il cartellino grazie a un diagonale sinistro che trafigge Sirigu. Al 28’ il Palermo va a centimetri dal gol con Brunori che colpisce il palo interno favorendo la respinta a botta sicura di Le Douran che calcia alto. Il Napoli cala il tris con Juan Jesus al minuto 42, sugli sviluppi di un corner battuto da Neres, in cui il brasiliano insacca di testa il gol del 3-0.
Durante la ripresa del secondo tempo, va di scena il lancio di petardi: Nella notte, gli agenti della Digos della Questura di Napoli hanno identificato e arrestato un quarto tifoso palermitano, lui accusato del lancio di petardi all’interno dello stadio Maradona. L’episodio è avvenuto giovedì sera nell’intervallo della gara di Coppa Italia
Il secondo tempo comunque, inizia nel peggiore dei modi per il Palermo che al 58’ deve fare i conti con l’espulsione di Vasic che entra male su Gilmour e si becca il rosso. In superiorità numerica, il Napoli dilaga e trova il gol del 4-0, al 70’ con Neres servito da Simeone. C’è spazio nel finale anche per McTominay che, appena entrato, trafigge Sirigu con il destro e chiude definitivamente il match.
Un successo nettissimo per i partenopei che chiudono il discorso qualificazione già nel primo tempo. Agli ottavi di finale la squadra di Antonio Conte affronterà la Lazio.
Le Pagelle:
Napoli:
Caprile 6 – Il Palermo costruisce qualche occasione interessante, ma non è mai preciso dalle sue parti.
Mazzocchi 6 – Un po’ troppe imprecisione in entrambe le fase di gioco ma mostra buon impegno.
Rafa Marin 6 – Esordio incoraggiante, mostra una interessante attitudine nell’uomo contro uomo.
Juan Jesus 6 – E’ spesso in ritardo nella marcatura, dal punto di vista fisico non sembra al 100%, ma ha il merito poco prima dell’intervallo di realizzare la rete del 3-0.
Spinazzola 6 – Dalle sue parti gioca un Ngonge in grande spolvero e allora lui può limitarsi a proteggere le spalle all’ex attaccante dell’Hellas.
Gilmour 6 – Alla sua prima da titolare nel Napoli di Conte non si nasconde: costantemente al servizio della squadra, gioca semplice in una gara in cui non sono necessari effetti speciali per avere la meglio.
Lobotka 6.5 – Per l’occasione Antonio Conte rinuncia a tutti ma non a lui. Buona gara, sempre nel vivo del gioco. Dal 57esimo Anguissa 6 – Dirige il traffico con lucidità.
Neres 6.5 – Prima dell’intervallo serve a Juan Jesus il pallone del definitivo 3-0. Ma non sempre partecipa alla manovra: in questo senso meglio la ripresa, quando trova il gol del 4-0. Dal 76esimo Kvaratskhelia s.v.
Raspadori 6 – Il ruolo di seconda punta nel 4-2-3-1 è forse quello più adatto alle sue caratteristiche. Non demerita ma nemmeno brilla: ordinaria amministrazione. Dal 76esimo McTominay 6.5 – Subito al posto giusto al momento giusto: è lui a realizzare la rete del 5-0.
Ngonge 7.5 – Nella posizione di campo abitualmente occupata da Kvaratskhelia gioca una partita da migliore in campo. Anche dopo questa prestazione scalzare l’attaccante georgiano resta obiettivo assai complicato, ma intanto la doppietta nei primi undici minuti certifica il fatto che meriterebbe maggiore considerazione. Dal 57esimo Zerbin 6 – Entra bene in partita.
All. Conte 8
Simeone 6 – Pronti via e ha una buona occasione a disposizione. Ci riprova senza successo al 23esimo, poi nella ripresa serve a Neres il pallone del 4-0. Dal 76esimo Lukaku 6.5 – Entra e dopo pochi istanti confeziona con un assist al bacio il gol del 5-0.