Cornavirus, non soltanto emergenza sanitaria. Il crollo dell’occupazione impone urgenti misure assistenziali

Cornavirus, non soltanto emergenza sanitaria. Il crollo dell’occupazione impone urgenti misure assistenziali

10 Marzo 2020 0 Di Marino Marquardt

Al di là dell’Emergenza Sanitaria, al di là dei rischi per la Salute delle Persone, lo scenario che si staglia per i prossimi mesi e forse per i prossimi anni è da far tremare i polsi.

I Sopravvissuti alla Pandemia dovranno infatti fare i conti con una Economia tutta da ridisegnare all’ombra di una crisi occupazionale senza precedenti, all’ombra del crollo dei consumi, all’ombra della scarsa liquidità in giro, all’ombra delle difficoltà di Quanti non sapranno più come sbarcare il lunario.

Occorreranno rimedi di emergenza e gli eventuali annunci relativi a Piani di Sviluppo a Breve, Medio o Lungo termine non potranno riempire i piatti di Quanti oggi non hanno da alimentarsi.

Le Persone hanno bisogno di mangiare tutti i giorni e perciò occorrono provvedimenti urgenti. Provvedimenti che a conti fatti possono convenire anche ai Ras del Capitale e dell’Industria. Già perché con sempre più Gente impossibilitata a consumare anche i Padroni del Mercato globalizzato finirebbero con l’andare in malora. Il blocco del mercato delle Auto in Cina costituisce in merito un eloquente esempio.

Tutto ciò senza poi dire del crollo delle Borse Mondiali prodromo di nuovi guai.

Detto questo – a meno che non compaia sulla scena un Erode del Terzo Millennio con impulsi stragisti verso i Deboli – il Mondo dovrà riorganizzarsi nella distribuzione di Beni e Servizi.

Per quanto riguarda il Nostro Paese, nell’immediato l’Italia – in attesa che prendano forma e sostanza i da sempre vaneggiati Piani di Sviluppo – dovrà fronteggiare le annunciate aumentate difficoltà dei Ceti Deboli. Dovrà farlo con Provvedimenti di Emergenza, checché dica la UE.

Piaccia o non piaccia, il Paese dovrà andare a passo di carica verso l’adozione di Misure Assistenziali, rivedendo anche i meccanismi del Reddito di Cittadinanza. Misure Assistenziali temporanee in attesa che prendano forma e sostanza i Piani di Sviluppo con relative offerte di Lavoro, quel Lavoro messo definitivamente al tappeto anche in seguito alla recente e giusta Quarantena imposta dal Governo agli Italianii.

Detto ciò, la Destra becera, egoista e incolta almeno in questa occasione abbia il buon gusto di tacere…

Ps. “Sopra le Righe”, è il nuovo spazio che mi offre il privilegio di potermi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale di Italia Notizie 24. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola attenzionata dalla maiuscola.

 

10/03/2020     h.07.50

: