Coronavirus, Ischia chiude i porti a Lombardi e Veneti. Per Salvini scatta la legge del contrappasso

Coronavirus, Ischia chiude i porti a Lombardi e Veneti. Per Salvini scatta la legge del contrappasso

23 Febbraio 2020 0 Di Marino Marquardt

A prima vista, d’impatto, a leggerla sembra una bufala quasi da ridere. “Ischia chiude i porti a turisti Cinesi, Lombardi e Veneti”, si legge navigando in Rete. E per associazione di idee il pensiero vola a Matteo Salvini il quale –  proprio in questi giorni – era tornato ad avvertire sul Pericolo Negro Africano fatto da Popolazioni – secondo il Capo Politico e Religioso della Lega – specializzate nella diffusione di terribili malattie. Popoli di Untori per dono Etnico e Razziale, insomma.

Basta però andare a controllare la fonte della notizia e ci si accorge di non essere di fronte a una fake dalle sfumature carnevalesche. Nessuno scherzo di Carnevale, la notizia è vera. E stimola il sorriso nonostante il difficile momento che attraversa il Paese. E’ il Paradosso che sembra farsi strada nel Dramma. E’ la Legge del Contrappasso che colpisce Salvini…

Detto ciò, a Napoli – ovvero dalle Mie Parti – si dice “nun sputà ‘ncielo ca ‘nfaccia te torna”. E a Salvini – ironia della sorte – la chiusura dei porti è tornata in faccia attraverso l’ordinanza firmata dai sindaci dei sei Comuni Isolani con la quale si vieta lo sbarco di turisti Lombardi e Veneti, prediletti figli di quei Territori in cui germogliò la Lega.

Chissà in cuor suo come l’avrà presa l’Intellettualone della Lega…

Un Intellettualone che come apre bocca sbaglia. E’ fatto così il Trucido ex Ministro dell’Interno. E il farla fuori dal vaso ormai è una Sua costante comportamentale. E nel farla è stimolato dalla becera selettività innata in Lui.

Non a caso – proprio ieri – interrogato sui Provvedimenti che il Governo si accingeva a varare aveva selettivamente detto “A me interessa soprattutto la salute degli Italiani”. Basso slogan propagandistico, avrebbe dovuto dire “a me interessa la salute delle Persone”. La salute anche di quelle Persone  che sono in Italia in veste di Turisti o in missione di lavoro. Cinesi compresi, ovviamente…

Ma – comed è noto – la Bestia che Gli scrive il Copione non ha studiato Filosofia…

Ps. “Sopra le Righe”, è il nuovo spazio che mi offre il privilegio di potermi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale di Italia Notizie 24. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola attenzionata dalla maiuscola.

23/02/2020   h.18.00