Contenuto Pubblicitario
Dai deliri No Vax ai refrain Anti Nato. Non se ne può più! Stop ai talk show, Via libera agli Speakers Corner dove qualsiasi matto ha libertà di parola

Dai deliri No Vax ai refrain Anti Nato. Non se ne può più! Stop ai talk show, Via libera agli Speakers Corner dove qualsiasi matto ha libertà di parola

12 Giugno 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

Dai No Vax ai No War, ai No Nato, ai No Armi, ai Filoputin. Non se ne può più, i geneticamente “Contro” hanno rotto le scatole e quant’altro c’era da rompere… Dischi rotti, teste di coccio, sopravvivono ripetendo da mesi stancamente gli stessi refrain.

Premesso ciò, da oggi – per favore – chiamateli Speakers Corner. Chiamate Speakers Corner quei Pollai televisivi che chiamano Talk Show. Nient’altro che Speakers Corner come quell’angolo di Hyde Park dove ciascuno può parlare a ruota libera.

Speakers Corner è un luogo dove può pontificare anche il più sgangherato oratore. Può farlo in nome della Sacralità delle Opinioni. Anche di Quelle frutto dei Pensieri dei fuori di testa.

Il Paraustiello (giro di parole prima di arrivare al sodo, per i non napoletani. ndr) per invitare a definire Speakers Corner tutti quei Programmi Televisivi fondati sulla Sbandierata Sacralità delle Opinioni, compresi quei Punti di Vista figli di Elucubrazioni truffaldine e di Mistificatori Sofismi.

Chissà in proposito cosa avrebbe detto Voltaire…

Sacralità delle Opinioni spesso al servizio di Furbi, Furbetti o Disturbati Mentali; una Sacralità che per molti versi ricorda quella al servizio di un certo Garantismo, Passeportout per Malandrini & Affini.

Chiamateli Speakers Corner – dunque – quei contenitori Mediatici delle Opinioni di reclamizzati quanto sgangherati Protagonisti di Telerisse. La materia prima non manca. Fanno a cazzotti per parteciparvi i vari Michele Santoro, Alessandro Orsini, Ugo Mattei, Carlo Freccero, Marco Travaglio e Compagnia bella. Tutti dischi rotti in cerca di tribuna, ovvero in cerca di uno Speakers Corner…

Nella Folla di Urlatori, non manca chi si propone come Personaggio inoffensivo dalle dichiarate simpatie politiche; mentre i più rabbiosi, cocciuti e ottusi sembrano Funzionari Politici più che Intellettuali o Studiosi. Sono questi ultimi ad essere più frequentemente chiamati ad affollare gli Zoo Mediatici in nome dell’Audience. Ne scaturiscono Elucubrazioni figlie di Narcisismo, di Surrealismo o di Ansia di Protagonismo.

Spettacoli irritanti che l’Estate ancora tarda a mandare in soffitta… Fortunatamente la vita può proporre ben altro…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
12/06/2022 h.10.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82