Home Lifestyle Benessere Detox, come tornare in forma dopo le feste. Consigli utili

Detox, come tornare in forma dopo le feste. Consigli utili

Sono finite le vacanze di Natale e le grandi abbuffate in famiglia, è ora di tornare alla solita routines ma, soprattutto, eliminare i chili di troppo accumulati mangiando pandoro, panettone e torrone. Basta seguire la dieta Detox

E’ la moda del momento, la parola Detox deriva dal termine detoxification, disintossicazione e si basa su alcune idee filosofiche molto antiche secondo le quali periodicamente bisogna depurare il corpo dalle tossine. A cominciare proprio dalla pelle, che appare più secca e più sensibile.

Consigli su cosa mangiare

Durante i giorni che si segue la dieta Detox, bisogna eliminare carne, insaccati, salumi e formaggi e sostituirli con vitamina C, carotenoidi e fenoli contenuti in ortaggi e verdura. Così si combatterà l’invecchiamento cellulare. Importante l’introduzione delle fibre: almeno 30 grammi al giorno di frutta o verdura o legumi o cereali o ortaggi. Bere almeno 1,5 litri di liquidi sotto forma di acqua, tè verde o bianco, tisane depurative e disintossicanti come carciofo, liquirizia e menta, oppure alla betulla. Bandite categoricamente tutte le bevande gassate contenenti gli zuccheri.

Dieta detox: pratica giornaliera

Ecco di seguito la dieta giornaliera:

Colazione: uno yogurt magro e qualche frutto

Spuntino: tè bianco o verde oppure una spremuta d’arancia

Pranzo: riso lesso con una porzione di verdure crude o leggermente bollite

Merenda: tisana o tè

Cena: pesce al forno, verdure o frutta.

Per eliminare gli zuccheri aggiunti, è necessario ridurre il consumo di olio di oliva nel condimento a non più di 3 cucchiai al giorno.

Da sottolineare, questo tipo di dieta va seguita solo per 2-3 settimane e poi interrotta e ripresa solo dopo un mese di regime alimentare normale. In alternativa, si consiglia l’affiancamento dei consigli di un nutrizionista.

Insieme all’alimentazione Detox è necessario anche modificare il proprio stile di vita: attraverso l’aumento dell’attività fisica, l’eliminazione del tabagismo, la riduzione dell’esposizione all’inquinamento ambientale e la corretta gestione degli stress psicologici.