Contenuto Pubblicitario
Difesa del Reddito di Cittadinanza e voto di scambio. Qualcuno ricordi ai Raglianti che tutta la Politica è fondata sullo scambio di interessi

Difesa del Reddito di Cittadinanza e voto di scambio. Qualcuno ricordi ai Raglianti che tutta la Politica è fondata sullo scambio di interessi

29 Settembre 2022 2 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai propri Pensieri Sgarrupati.

Stanno fornendo ampia dimostrazione di Nanismo Intellettuale i Raglianti che in questi giorni si stanno dilungando nell’interpretare il successo del Partito di Giuseppe Conte come figlio del voto di scambio.

Un voto di scambio fondato sulla Difesa del Reddito di Cittadinanza.

Costoro – i Raglianti tra cui Rinomati Opinionisti, Sondaggisti e Politici – ignorano che i Partiti sono portatori di interessi diversificati e che in base a questi ciascun Elettore sceglie per chi votare.

“Ti voto affinché tu possa fare ciò che salvaguarda i miei interessi”. E’ questa in sostanza la ragione per cui l’Elettore sceglie di votare una determinata Forza Politica. E’ anche questo voto di scambio? Verrebbe da rispondere affermativamente se il ragionamento andasse per il sottile scomodando le Ragioni Etiche, le Grandi Assenti dalla Politica.

Elementare, Watson, verrebbe da fare il verso a Sherlock Holmes. Ma non tutti purtroppo hanno imparato a ragionare sulla base degli Insegnamenti Filosofici…

Difesa del Reddito di Cittadinanza voto di scambio? E cos’è la promessa della Flat Tax a favore dei ricchi? E cos’è la promessa dell’aumento delle pensioni minime a Mille Euro? Non è forse l’offerta di uno scambio?

I Raglianti confondono le Scelte Politiche, la Propaganda e il Voto di Scambio.

La scelta Politica caratterizza il Soggetto Politico che la compie, la Propaganda è fondata su promesse talvolta non onorabili, il Voto di Scambio è fondato sullo scambio diretto di vantaggi tra Politico ed Elettore, è quando si traduce in rapporto personale tra le Parti. Ad esempio soldi in cambio del voto o – come al tempo di Achille Lauro sindaco di Napoli – la consegna della seconda scarpa ad elezione avvenuta.

Il Voto non può pertanto essere considerato voto di scambio se la scelta politica investe gli interessi di milioni di cittadini. Dal Reddito di cittadinanza, alla Flat Tax, all’aumento delle pensioni minime, è la Politica che cerca di recitare il proprio ruolo.

Detto ciò, qualcuno spieghi ai Raglianti che – Morale della Favola – in fondo lo Scambio è insito nella stessa natura del Voto. Ma c’è Scambio e Scambio. Da quello ristretto all’Interesse Personale a quello allargato all’interesse di una determinata Collettività. Filosofia, Filosofia, Ragazzi…

“Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca… My Way, a Modo mio, insomma. Come cantava Frank Sinatra…

28/09/2022 h.08.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82