Contenuto Pubblicitario

Difesa, il sottosegretario Rauti in missione in Libano per la pace e la stabilità

22 Marzo 2023 1 Di Redazione Italia Notizie 24

Missione in Libano del Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti: “L’Italia vicina alla popolazione libanese, e la nostra presenza militare è fattore di pace e stabilità”.

Difesa, il sottosegretario Rauti in missione in Libano per la pace e la stabilità

Missione in Libano per il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, che ha visitato oggi nel sud del paese due centri dedicati a bambini e ragazzi con bisogni speciali ed un presidio medico. Ad accompagnarla, il comandante militare italiano del settore ovest, generale di brigata Roberto Vergori.
“Grazie alla vicinanza e alla professionalità dei nostri caschi blu e alla generosità dell’Italia, questi istituti, nonostante la grave crisi economica ed istituzionale in cui versa la ‘Terra dei cedri’, riescono a portare avanti i loro programmi a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale”, ha detto Rauti nel corso degli incontri sottolineando la difficile situazione, aggravata dal post Covid, in cui versa il Libano.

Nel corso della visita il sottosegretario Rauti ha incontrato anche i gender team italiani impegnati in attività didattiche e ludiche con i ragazzi.
“Vicinanza e professionalità apprezzata, rispettata e riconosciuta dalla popolazione locale. Nel perimetro della mia delega per la promozione delle politiche di parità di genere e pari opportunità – ha evidenziato Rauti – mi sono impegnata anche per sostenere iniziative a favore delle donne libanesi, agenti di resilienza che porteranno il loro Paese fuori dalla crisi. Ci sono tanti progetti “civilian e military cooperation” in corso e molti altri ne verranno realizzati”.
Per il sottosegretario Rauti “questi incontri riconfermano il sostegno dell’Italia e della Difesa italiana al popolo libanese non solo sul piano militare ma anche su quello della solidarietà e della condivisone di valori che vanno oltre i partiti politici e le confessioni religiose. La presenza del contingente italiano in Libano è un fattore determinante di stabilità, pace e sicurezza in tutto il Medio Oriente”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82