Disco Boy, stasera premiere per l’unico film italiano in concorso alla Berlinale73
19 Febbraio 2023Dopo lanteprima mondiale di oggi alla Berlinale73, il film con Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Matteo Olivetti arriva al cinema il 9 marzo.
Anteprima mondiale alla Berlinare73 per il film Disco Boy di Giacomo Abruzzese
Anteprima mondiale questa sera a Berlino per Disco Boy, di Giacomo Abbruzzese, unico film italiano in concorso al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Il film, co-prodotto dall’italiana Dugong Films, è interpretato da Franz Rogowski (Undine, Freaks Out), dallesordiente Morr Ndiaye, dallartista attivista Laëtitia Ky e da Matteo Olivetti (La terra dellabbastanza). La colonna sonora è firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic.
Disco Boy è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia e uscirà al cinema il 9 marzo distribuito da Lucky Red.
Al centro della storia, Aleksei (Franz Rogowski), giovane clandestino bielorusso che riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera e viene subito mandato in Niger dove il suo destino si intreccerà con quello di Jomo (Morr Ndiaye), un guerrigliero che vive nel Delta del Niger e che ha come missione quella di salvare il suo villaggio dallo sfruttamento delle compagnie petrolifere. Sua sorella Udoka (Laëtitia Ky) invece, si è arresa da tempo e vuole solo andare via da quel Paese. Un giorno Jomo, affiancato dal suo gruppo armato, rapisce dei cittadini francesi e il comando della Legione Straniera guidato da Aleksei deve intervenire per liberarli.
Il film è stato già presentato alla stampa nella serata di sabato 18 febbraio, con due proiezioni presso CinemaxX, e sarà proiettato nella premiere mondiale stasera 9 febbraio, a paritre dalle 22 presso il Berlinale Palast.
Nato a Taranto, Giacomo Abbruzzese si è diplomato a Le Fresnoy in Francia. I suoi cortometraggi sono stati premiati in numerosi festival internazionali, tra cui Oberhausen, Palm Springs, Clermont-Ferrand, Viennale, Mar del Plata e Torino. Sono stati trasmessi su canali televisivi come Canal+, Arte, France3, France2 e SVT.
Il regista, che vive tra Parigi e Madrid, è stato in residenza artistica alla Cinéfondation del Festival di Cannes e al Clermont-Ferrand Short Film Festival. Nel 2022, ha ottenuto la nomination per il César per il suo documentario America.
Qui le immagini del film: