Contenuto Pubblicitario

Disco Boy, stasera premiere per l’unico film italiano in concorso alla Berlinale73

19 Febbraio 2023 0 Di Andrea Sperelli

Dopo l’anteprima mondiale di oggi alla Berlinale73, il film con Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Matteo Olivetti arriva al cinema il 9 marzo.

Anteprima mondiale alla Berlinare73 per il film Disco Boy di Giacomo Abruzzese

Anteprima mondiale questa sera a Berlino per Disco Boy, di Giacomo Abbruzzese, unico film italiano in concorso al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Il film, co-prodotto dall’italiana Dugong Films, è interpretato da Franz Rogowski (Undine, Freaks Out), dall’esordiente Morr Ndiaye, dall’artista attivista Laëtitia Ky e da Matteo Olivetti (La terra dell’abbastanza). La colonna sonora è firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic.

Disco Boy è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia e uscirà al cinema il 9 marzo distribuito da Lucky Red.

Al centro della storia, Aleksei (Franz Rogowski), giovane clandestino bielorusso che riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera e viene subito mandato in Niger dove il suo destino si intreccerà con quello di Jomo (Morr Ndiaye), un guerrigliero che vive nel Delta del Niger e che ha come missione quella di salvare il suo villaggio dallo sfruttamento delle compagnie petrolifere. Sua sorella Udoka (Laëtitia Ky) invece, si è arresa da tempo e vuole solo andare via da quel Paese. Un giorno Jomo, affiancato dal suo gruppo armato, rapisce dei cittadini francesi e il comando della Legione Straniera guidato da Aleksei deve intervenire per liberarli.

Il film è stato già presentato alla stampa nella serata di sabato 18 febbraio, con due proiezioni presso CinemaxX, e sarà proiettato nella premiere mondiale stasera 9 febbraio, a paritre dalle 22 presso il Berlinale Palast.

Nato a Taranto, Giacomo Abbruzzese si è diplomato a Le Fresnoy in Francia. I suoi cortometraggi sono stati premiati in numerosi festival internazionali, tra cui Oberhausen, Palm Springs, Clermont-Ferrand, Viennale, Mar del Plata e Torino. Sono stati trasmessi su canali televisivi come Canal+, Arte, France3, France2 e SVT.

Il regista, che vive tra Parigi e Madrid, è stato in residenza artistica alla Cinéfondation del Festival di Cannes e al Clermont-Ferrand Short Film Festival. Nel 2022, ha ottenuto la nomination per il César per il suo documentario America.

Qui le immagini del film:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82