Home Cultura Musica Dodi Battaglia festeggia on stage i 50 anni di carriera

Dodi Battaglia festeggia on stage i 50 anni di carriera

10
0
Dodi Battaglia durante il tour.
Dodi Battaglia durante il tour.
Date a dicembre e anche nel 2019 per “Perle – Mondi senza età”, il tour con cui Dodi Battaglia festeggia 50 anni di carriera. E arriva anche il cd Dodi Day.

Dodi Battaglia, 50 anni di carriera festeggiati in stage

Dodi Battaglia in tour con Perle Mondi senza età al teatro Nazionale di Milano.
Dodi Battaglia in tour con Perle Mondi senza età al teatro Nazionale di Milano.

Prosegue il tour Perle – Mondi senza età, il tour con cui Dodi Battaglia sta festeggiando i 50 anni di carriera e che prevede tappe anche a dicembre 2018 e gennaio 2019.

Questi i prossimi appuntamenti:

  • il 28 dicembre al Teatro Comunale di Bolzano,
  • il 10 gennaio al Teatro Cilea di Reggio Calabria,
  • il 19 gennaio al Teatro ABC di Catania,
  • il 25 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma,
  • il 26 gennaio al Teatro Nuovo di Verona,
  • il 2 febbraio al Teatro Nuovo di Torino,
  • l’8 febbraio al Teatro Corso di Mestre,
  • il 14 febbraio al Teatro Politeama di Genova,
  • il 15 febbraio al Teatro Celebrazioni di Bologna,
  • il 16 marzo al Teatro Bobbio di Trieste,
  • il 22 marzo al Teatro delle Muse di Ancona,
  • il 23 marzo all’Auditorium 1861 Unità d’Italia di Corte Franca (BS),
  • il 5 aprile al Teatro Nuovo di Ferrara;
  • il 6 aprile al Teatro Zancanaro di Sacile (Pn).

Sul palco, con Dodi Battaglia, una band di prim’ordine composta da Beppe Genise al basso, Costanzo Del Pinto e Raffaele Ciavarella voci, Carlo Porfilio alla batteria, Rocco Camerlengo al pianoforte e tastiere e Marco Marchionni alle chitarre.

Le prevendite delle date del tour, che sarà seguito da Rdio Subasio come media partner, sono disponibili su Ticketone e nei circuiti abituali.

 

A Reggio Calabria si registra il live del tour

Il tour è di per se stesso un evento, visto che procede senza soste da due anni ed ha già visto oltre 100 esibizioni in tutta Italia.

E proprio in una delle prossime tappe il mitico chitarrista dei Pooh avrà un’altra occasione per “riprendersi” dal vivo: il 10 gennaio al teatro Cilea di Reggio Calabria, infatti, Dodi Battaglia ha deciso di registrare il live del tour Perle – Mondi senza età, quello in cui porta sul palco quelle canzoni dei Pooh che non venivano proposte spesso live, quelle “perle” che sono rimaste nei cuori delle persone per anni.

«Ho sempre creduto che lo spettacolo di Perle fosse molto atteso ed emozionante, ma i primi concerti sono stati semplicemente fantastici: ho trovato un pubblico entusiasta che ogni sera mi ha regalato applausi e standing ovation – ha detto Dodi Battaglia – Siccome questo repertorio parte proprio dalle richieste dei fan, il mio pensiero è quello di considerare il pubblico la vera perla di questo tour».
Per questo tour, Dodi Battaglia ha scelto i teatri, luogo privilegiato dove fare musica per l’acustica perfetta e la solennità di un pubblico che può così riscoprire canzoni storiche rimaste per troppo tempo rinchiuse in un cd o in un vinile, come “Io in una storia” (Alessandra, 1972), “Classe ’58” (Boomerang, 1978) e “Senza musica e senza parole” (Musicadentro, 1994).
Al tour è stato anche dedicato un libretto realizzato da Michaela Sangiorgi, con foto di Domenico Fuggiano scaricabile gratuitamente in formato PDF cliccando su http://bit.ly/libretto-PERLE.

Ed è uscito il nuovo progetto Dodi Day

E intanto è da poco uscito il nuovo progetto discografico “Dodi Day”, un doppio cd live realizzato da Battaglia che contiene il concerto fatto a Bellaria Igea Marina lo scorso 1 giugno per festeggiare i 50 anni di carriera e il 67esimo compleanno dell’artista.

Una serata alla quale hanno partecipato oltre 25 mila persone e che ha visto susseguirsi sul palco molti amici che hanno duettato con Dodi: tra loro, Luca Carboni, Marco Masini, Silvia Mezzanotte, Mietta, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Enrico Ruggeri, Maurizio Solieri e Fio Zanotti.