Domenico Andrea Pelliccia: al Museo Fattori la conferenza sul grande scultore livornese
20 Novembre 2024Conferenze Prima della Macchia venerdì 22 novembre al Museo Fattori: si parla di “Domenico Andrea Pelliccia e Pietro Leopoldo: dal lazzeretto di Livorno all’Accademia di Carrara” con Andrea Fusani.
Domenico Andrea Pelliccia: al Museo Fattori la conferenza sul grande scultore livornese
Inizia il 22 novembre il primo incontro del ciclo di conferenze “Prima della Macchia”, quattro appuntamenti dedicati a quattro artisti attivi a Livorno tra il XVIII e il XIX secolo, e tenuto da studiosi e storici dell’arte.
Il primo appuntamento si terrĂ venerdì 22 novembre alle ore 16.30, sarĂ condotto da Andrea Fusani e prevede una conferenza incentrata sulla figura di Domenico Andrea Pelliccia, scultore di origine carrarese che nella cittĂ di Livorno ha realizzato negli ultimi decenni del XVIII secolo la sua opera piĂą importante, il monumento di Pietro Leopoldo, originariamente collocato all’interno del Lazzeretto di S. Leopoldo, e successivamente spostato nella piazza di San Jacopo in Acquaviva.
L’opera recentemente interessata da una restauro, fu affidata a Pelliccia, dopo che lo scultore si era aggiudicato la commissione al seguito di un concorso artistico, che vide coinvolti altri due importanti artisti.
La conferenza ricostruirà la carriera di Domenico Andrea Pelliccia , anche attraverso una panoramica sul contesto, granducale e carrarese, nel quale egli si trovò ad operare.
Andrea Fusani è uno storico dell’arte e assistente alla ricerca presso il dipartimento di CiviltĂ e Forme del Sapere dell’UniversitĂ di Pisa.
L’iniziativa a ingresso gratuito è organizzata dal Comune di Livorno con la collaborazione dalle cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.
Info utili
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 – 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it.