Dubai Air Show, il Diamond DA62 MSA sarà equipaggiato con il radar Gabbiano Ultra-Light TS-80 di Leonardo

Dubai Air Show, il Diamond DA62 MSA sarà equipaggiato con il radar Gabbiano Ultra-Light TS-80 di Leonardo

16 Novembre 2019 0 Di Luca Tatarelli

Dubai. Leonardo e Diamond Aircraft Industries hanno annunciato, ieri in occasione del Dubai Air Show che amplieranno la loro collaborazione equipaggiando il velivolo Diamond DA62 MSA (Mission Surveillance Aircraft) con il radar Gabbiano Ultra-Light TS-80 di Leonardo.

Il DA62-MSA Diamond

Il radar sarà integrato nel sistema di missione ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance) sempre di Leonardo e consentirà una maggiore capacità di sorveglianza da parte della piattaforma, ampliandone la gamma di missioni che può svolgere ed espandendone il potenziale di mercato.

L’integrazione sarà completata all’inizio del 2020. Il velivolo che monta il Gabbiano Ultra-Light TS-80 è già disponibile sul mercato.

L’integrazione del Gabbiano rappresenta un’evoluzione rispetto all’annuncio di giugno scorso.

In quell’occasione le due società comunicarono l’intenzione di proporre il velivolo DA62 MSA, una versione del DA62 bimotore di Diamond, appositamente progettato per le missioni di sorveglianza marittima e terrestre, basato sul sistema di missione ATOS.

Al momento dell’annuncio la piattaforma era equipaggiata con il radar Gabbiano Ultra-Light TS-20. Rappresenterà un’ulteriore soluzione standard e offrirà ai potenziali clienti una gamma ancora più ampia di modalità e di opzioni grazie alle capacità della famiglia di radar Gabbiano.

Il DA62 MSA è la più recente variante dei velivoli per missioni speciali di Diamond Aircraft.

Il bimotore, interamente in fibra di carbonio, è dotato di un cockpit digitale e di un pilota automatico completamente integrato.

I due motori che lo alimentano consentono al velivolo una autonomia fino a otto ore grazie a una straordinaria efficienza.

La fibra di carbonio garantisce una durata illimitata dell’aerostruttura: il velivolo non è soggetto a corrosione, anche se utilizzato in ambienti salini e umidi.

Queste caratteristiche consentono costi di gestione estremamente bassi, rendendo il DA62 MSA il velivolo di missione speciale più efficiente della sua categoria.

I radar della famiglia Gabbiano sono stati selezionati da quattordici clienti internazionali ed installati su numerose tipologie di piattaforme.

La variante TS-80 è così chiamata per la sua capacità di erogare 80 Watt di potenza, grazie alla quale garantisce una sorveglianza a lungo raggio.

Il radar presenta anche un competitivo tasso medio tra guasti di 2500 ore e un gruppo antenna a 360 ° con una ampia scansione in elevazione (+ 20 ° / -55 °). Come il Gabbiano Ultra-Light TS-20, il Gabbiano Ultra-Light TS-80 è dotato della suite completa di modi della famiglia di radar Gabbiano, continuamente incrementata in oltre dieci anni.

I modi includono la sorveglianza aria-mare con la modalità Track While Scan (TWS), la mappatura del terreno ad alta risoluzione (Spot / Strip-SAR), l’imaging e la classificazione del bersaglio con la modalità ISAR, e la navigazione con la mappatura del suolo e la gestione in sicurezza anche in condizioni meteo avverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Dubai Air Show, il Diamond DA62 MSA sarà equipaggiato con il radar Gabbiano Ultra-Light TS-80 di Leonardo proviene da Report Difesa.

16 Novembre 2019 | 14:31


Articolo della redazione di https://www.reportdifesa.it/dubai-air-show-il-diamond-da62-msa-sara-equipaggiato-con-il-radar-gabbiano-ultra-light-ts-80-di-leonardo/