Contenuto Pubblicitario
Marco Zullo - Rubrica Marco di Fabbrica
Contenuto Pubblicitario
Economia: l’Italia in cerca di laureati e diplomati. Mancano ingegneri, farmacisti, chimici

Economia: l’Italia in cerca di laureati e diplomati. Mancano ingegneri, farmacisti, chimici

29 Novembre 2025 Off di Andrea Sperelli

La metà dei laureati e dei diplomati ITS che le imprese cercano nel 2025 sono considerati “introvabili”. Lo certifica il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sono dati che fanno riflettere, presentati in occasione della 34ª edizione di Job&Orienta, il salone dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro, in corso a Verona.

Contenuto Pubblicitario
Marco Zullo - Rubrica Marco di Fabbrica

 L’appello di Unioncamere

Excelsior mostra che nel corso di quest’anno le imprese avevano programmato l’attivazione di 670mila contratti per laureati, 120mila per diplomati ITS Academy, 1,3 milioni per diplomati e 2,3 milioni per qualificati e diplomati professionali. Ma  domanda e offerta non si sono incontrate perché risulta difficile reperire quasi la metà dei profili ricercati (47%), con punte del 57,3% per i tecnici ITS Academy e del 50,9% per i laureati. “Il gap tra domanda e offerta di lavoro si mantiene molto alto anche quest’anno”, ha detto Andrea Prete, presidente di Unioncamere. ” Non è una prerogativa italiana ma certo rappresenta un freno importante alla competitività del sistema Paese. È indispensabile continuare a lavorare su più fronti, tra i quali quello dell’orientamento, che deve essere quanto più precoce possibile; su una più intensa relazione tra Università e imprese per frenare la fuga dei cervelli; su un migliore incontro e dialogo tra formazione e richiesta delle imprese”.

Chi cerca e non trova

Le lauree più ricercate restano economia (193mila profili) e ingegneria (127mila). Ampie opportunità anche per gli indirizzi di insegnamento e formazione (117mila) e per l’area sanitaria e paramedica (54mila). Per i giovani under 30, le maggiori opportunità occupazionali si concentrano negli indirizzi statistico (51,1% delle assunzioni) e scienze motorie (40%). Il mismatch tra domanda e offerta colpisce le discipline STEM (Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica): i laureati in Chimica e Farmaceutica sono i più “introvabili” (difficoltà di reperimento al 72,4%). Seguono  l’indirizzo sanitario e paramedico (70,8%) e medico-odontoiatrico (67,2%). I diplomati ITS più ricercati provengono dagli ambiti dei servizi alle imprese sviluppo e innovazione del prodotto meccatronica . Per quanto riguarda i diplomi, l’indirizzo più richiesto è amministrazione, finanza e marketing (381mila posizioni), seguito da turismo (239mila), meccanica e meccatronica (121mila), elettronica ed elettrotecnica (102mila). Le maggiori opportunità per i giovani riguardano liceo artistico, grafica e comunicazione, turismo, informatica e telecomunicazioni. Anche in questo caso emergono forti difficoltà di reperimento: sono introvabili 634 mila diplomati con carenze particolarmente marcate negli indirizzi tecnici: costruzioni, ambiente e territorio, meccanica ed energia. Sono, infine, difficili da reperire oltre 1 milione di profili Istruzione e Formazione professionale, con criticità  elevate negli ambiti termoidraulico (67,1%), riparazione veicoli (63,8%), benessere (62,4%), elettrico (60,5%) e meccanico (60,0%)

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82