Elena Lucrezia e Valentina: Unifirenze ricorda le studentesse morte a Tarragona

Elena Lucrezia e Valentina: Unifirenze ricorda le studentesse morte a Tarragona

21 Marzo 2021 0 Di ItaliaNotizie24

Cinque anni fa il tragico incidente a Tarragona in cui morirono Elena Lucrezia e Valentina. A Unifirenze cerimonia in memoria delle studentesse Erasmus.

In memoria di Elena, Lucrezia e Valentina

In ricordo di Elena, Lucrezia e Valentina e delle altre studentesse vittime del tragico incidente di Tarragona di cinque anni fa, il rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, insieme ad alcuni prorettori, al presidente della Scuola di Economia e una rappresentanza di docenti ha reso omaggio alla memoria delle studentesse Erasmus, deponendo dei fiori ai piedi della lapide a loro dedicata presso il Campus di Novoli.

“Ho vissuto in questi sei anni tanti momenti alla guida dell’Ateneo, belli, gioiosi, complicati, gravosi, severi, dolci e amari, tutti a costituire un album di ricordi per me indelebile e duraturo – ha detto il rettore -. Ma sicuramente, se dovessi disegnare la memoria più forte e toccante non potrei che riandare a una rosa bianca, un tòcco nero, il cielo turchino sopra l’aeroporto militare di Pisa, una brezza primaverile e un nodo alla gola. Alle famiglie Borghi, Gallo e Maestrini – ha aggiunto Dei – è rivolto questo mio breve discorso di affettuosa vicinanza”.

Ricordando i versi dedicati alle studentesse – “Volevano stupirsi d’altri mari, ma il vuoto aprì silenzi. Ci lasciano il sorriso” – il rettore ha concluso:

“Il vuoto è ancora fortissimo, ma lo stupore di tante nuove studentesse e nuovi studenti, accrescendosi persevera e proprio questo sorriso, permanendo, ci consola e incita a dedicarci con anima e corpo al bene pubblico delle nostre amate missioni istituzionali”.