Contenuto Pubblicitario
Enasarco, Alfonsino Mei nuovo presidente del Cda

Enasarco, Alfonsino Mei nuovo presidente del Cda

25 Gennaio 2022 0 Di Redazione In24

Eletto il nuovo presidente del Cda di Enasarco: è Alfonsino Mei, candidato dalla coalizione Confesercenti, Anasf, Assopam, Confartigianato, Federagenti e Fiarc.

Alfonsino Mei è il nuovo presidente del Cda di Enasarco

Il presidente di Enasarco Alfonsino Mei.

Il presidente di Enasarco Alfonsino Mei.

Alfonsino Mei è il nuovo presidente del Cda di Enasarco. Mei, che è stato eletto oggi a Roma dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, era il candidato di FarePresto!, coalizione guidata da Confesercenti con Anasf, Assopam, Confartigianato, Federagenti e Fiarc.

“Questo incarico è per me un onore ed un impegno al quale mi dedicherò con grande passione. – ha dichiarato il nuovo presidente – Vorrei che questa consiliatura diventasse il risultato della più ampia condivisione di idee, suggerimenti e proposte dei vari Consiglieri: le nostre diversità e le nostre opinioni, anche se divergenti, saranno solo un punto di forza che ci permetterà di mettere insieme i diversi punti di vista ed affrontare i problemi da diverse angolature. Il principale dovere cui tutti siamo chiamati, io per primo come Presidente, è di dare una risposta concreta ai nostri iscritti, fino ad oggi dimenticati, combattendo con ogni mezzo anche le conseguenze nefaste di questa pandemia”.

Con l’elezione di Mei, si perfeziona il rinnovo dell’organo di vertice dell’Enasarco e si conclude una travagliata fase che si è aperta a fine 2020 con l’ultimo rinnovo del Consiglio di amministrazione della Fondazione Enasarco.

Il 28 dicembre del 2020 la Commissione Elettorale della Fondazione Enasarco ha deliberato sul Consiglio di amministrazione dell’Ente. Ma le nomine sono state contestate per il fatto che non avrebbero rappresentato le volontà espresse dal voto delle Case mandanti e delle imprese preponenti violando così gli articoli 12 e 17 dello statuto Enasarco.

Il seguente ricorso è stato accolto dal Tribunale civile di Roma che con una sua ordinanza del 22 aprile 2021 ha sospeso l’efficacia della delibera assunta il 28 dicembre 2021 dalla Commissione Elettorale della Fondazione Enasarco, sulla base della quale era stato appunto eletto il Consiglio di amministrazione.

Il 4 agosto 2021 i sei membri indicati dalle liste espresse da Confindustria e Confcommercio della Commissione Elettorale di Enasarco hanno confermato a maggioranza le nomine dei tre seggi vacanti tra i rappresentanti dei preponenti del Consiglio di Amministrazione.

Sulla vicenda si è poi espresso il Giudice Unico Manzi, il quale aveva ordinato “l’immediata sospensione della esecuzione della decisione assunta dalla Commissione elettorale del 4 agosto 2021” e che il 16 dicembre scorso ha concesso tempo alla Commissione Elettorale di Enasarco dal 22 dicembre al 17 gennaio per dare attuazione alla sua ordinanza, riservandosi di nominare, in caso di ulteriore passività, un commissario ad acta per la designazione dei consiglieri o, addirittura, di nominarli direttamente.

Il 29 dicembre scorso, a fronte della richiesta di dare attuazione all’ordinanza, avanzata da uno dei tre membri della Commissione Elettorale indicati dalla coalizione FarePresto!, la maggioranza dell’organo ha preferito procrastinare ulteriormente l’assegnazione dei tre seggi.

L’ultima tappa del complesso procedimento giudiziario è stata lo scorso 18 gennaio quando la sedicesima sezione del Tribunale Civile di Roma ha proceduto all’attuazione forzata dell’ordinanza cautelare, emessa il 14 ottobre 2021 ed ha ordinato entro sette giorni l’assegnazione dei tre seggi ancora vacanti all’interno del Consiglio di Amministrazione di Enasarco e la convocazione del Consiglio di Amministrazione ai fini della nomina del Presidente e dei Vice-Presidenti dell’organo amministrativo della Fondazione Enasarco.

Ed oggi, dunque, l’elezione del presidente della Fondazione Enasarco, che si è conclusa con la nomina di Alfonsino Mei.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82