Contenuto Pubblicitario
Ennio Morricone celebrato da Cineteca!

Ennio Morricone celebrato da Cineteca!

04 Maggio 2022 0 Di Andrea Tundo

Ennio, il maestro

Ennio Morricone celebrato da Cineteca Milano! Dal 17 al 29 maggio presso CINETECA MILANO MIC si terrà ENNIO MORRICONE, IL MAESTRO, una ricca panoramica sulla carriera di uno dei più grandi musicisti e compositori di sempre, universalmente considerato uno dei massimi autori della musica cinematografica, alla quale ha dato il suo notevole contributo nell’arco di quarant’anni con oltre quattrocento colonne sonore.

Oltre a intramontabili capolavori come – fra gli altri – Il grande silenzioIndagine su un cittadino al di sopra di ogni sospettoLa Cina è vicina e Gli intoccabili, in programma anche il film biografico Ennio, diretto da Giuseppe Tornatore, commovente omaggio alla carriera dell’artista, presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e vincitore del David di Donatello come migliore documentario.
A completare la rassegna, due speciali aperitivi sulla suggestiva Terrazza MIC prima delle proiezioni (h 20) di Ennio The Hateful Eight.

 

programma rassegna

 

 

Slalom

Luciano Salce, Italia, 1965, HD, 108’. Int.: Vittorio Gassman, Adolfo Celi.
Durante una vacanza, il complessato Lucio Ridolfi viene coinvolto in un complotto internazionale. Divertente commedia che ironizza sui film della saga di 007.
Martedì 17 maggio ore 15.30

 Queimada

Gillo Pontecorvo, Italia, 1969, DCP, 129’. Int.: Marlon Brando, Evaristo Màrquez.
L’agente britannico William Walker viene incaricato di fomentare la rivoluzione tra gli abitanti di Queimada, immaginaria colonia del Portogallo. Per il film, vincitore del David di Donatello per la migliore regia, Ennio Morricone compose il celebre brano Abolição.
​ Martedì 17 maggio ore 17.30

Ennio

Giuseppe Tornatore, Italia/Belgio, 2021, b/n e col., DCP, 152’.
Tra interviste e immagini di repertorio, un commovente omaggio alla carriera di Ennio Morricone, dagli studi presso il conservatorio alle grandi colonne sonore per il cinema. Il film, presentato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha vinto il David di Donatello come migliore documentario.
Mercoledì 18 maggio ore 20.30 – Il film è preceduto da un aperitivo sulla Terrazza MIC (ore 20.00)
​ Domenica 22 maggio ore 15.30
Sabato 28 maggio ore 18.00

 Il grande silenzio

Sergio Corbucci, Italia/Francia, 1968, HD, 105’. Int.: Jean-Louis Trintignant, Klaus Kinski.
Per vendicare il marito brutalmente ucciso da dei cacciatori di taglie, una donna assolda il temuto pistolero Silenzio. Capolavoro del genere “spaghetti-western”, la pellicola ha ispirato il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight (2015).
Giovedì 19 maggio ore 15.30

 I cannibali

Liliana Cavani, liberamente ispirato alla tragedia Antigone di Sofocle, Italia, 1970, HD, 95’. Int.: Britt Ekland, Pierre Clémenti.
Una dittatura vieta di toccare i cadaveri degli oppositori, pena la morte. Antigone, tuttavia, vuole seppellire il fratello. Rivisitazione distopica della tragedia Antigone di Sofocle.
​Giovedì 19 maggio ore 17.30
​Venerdì 27 maggio ore 17.30

 La leggenda del pianista sull’oceano

Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco, Italia, 1998, DCP, 165’. Int.: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince.
Nato su un transatlantico, Novecento diventerà un talentuoso pianista, deciso tuttavia a non abbandonare mai la nave. Golden Globe per la migliore colonna sonora a Ennio Morricone.
​Venerdì 20 maggio ore 17.30

 Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Elio Petri, Italia, 1970, DCP, 112’. Int.: Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan.
Un dirigente della Pubblica Sicurezza uccide la propria amante rimanendo, nonostante le prove, insospettato. Pluripremiato film, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 23. Festival di Cannes e del Premio Oscar come miglior film straniero.
Sabato 21 maggio ore 18.00

 Una lucertola con la pelle di donna

Lucio Fulci, Italia/Francia, 1971, HD, 103’. Int.: Florinda Bolkan, Stanley Baker.
Ossessionata dalla propria vicina di casa, la moglie di un avvocato viene indagata per il suo omicidio. Il film si avvale degli effetti speciali curati da Carlo Rambaldi.
​Martedì 24 maggio ore 15.30

 Sacco e Vanzetti

Giuliano Montaldo, Italia/Francia, 1971, HD, 120’. Int.: Gian Maria Volontè, Riccardo Cucciolla.
A seguito di un attentato mai rivendicato, gli anarchici Sacco e Vanzetti vengono condannati a morte. Il film lanciò la hit mondiale Here’s to You, cantata da Joan Baez.
​ Martedì 24 maggio ore 17.30

 La Cina è vicina

Marco Bellocchio, Italia, 1967, b/n, HD, 107’. Int.: Glauco Mauri, Elda Tattoli.
Un giovane ragioniere, alla ricerca di un’elevazione sociale, circuisce un agiato professore e la di lui sorella. Gran Premio della Giuria alla 28. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
​ Mercoledì 25 maggio ore 15.30

 The Untouchables (Gli intoccabili)

Brian De Palma, tratto dall’omonima autobiografia di Eliot Ness, USA, 1987, HD, 120’, v.o.sott.it. Int.: Kevin Costner, Sean Connery.
Chicago, anni Trenta: il poliziotto Eliot Ness viene incaricato di fermare le attività criminali di Al Capone. Oscar a Sean Connery come migliore attore non protagonista.
​ Domenica 29 maggio ore 15.30

 ZDays of Heaven (I giorni del cielo)

Terrence Malick, USA, 1978, DCP, 94’, v.o.sott.it. Int.: Richard Gere, Brooke Adams.
In fuga dopo aver ucciso un uomo, il manovale Bill trova lavoro come bracciante in una piantagione di grano. Premio per la miglior regia al 32. Festival di Cannes e Oscar per la migliore fotografia.
​ Giovedì 26 maggio ore 18.00

The Hateful Eight

Quentin Tarantino, USA, 2015, HD, 176’, v.o.sott.it. Int.: Samuel L. Jackson, Jennifer Jason Leigh.
Nel Wyoming del 1867, il cacciatore di taglie John Ruth conduce al patibolo la latitante Daisy Domergue. Per questo film Ennio Morricone è stato insignito del Premio Oscar per la migliore colonna sonora.
​ Mercoledì 25 maggio ore 20.30 
Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82