Contenuto Pubblicitario
Eriksen sviene in Danimarca-Finlandia, partita interrotta

Eriksen sviene in Danimarca-Finlandia, partita interrotta

12 Giugno 2021 0 Di Fabio Carolla

Eriksen, dramma in campo durante Danimarca-Finlandia. Il giocatore sviene probabilmente per arresto cardiaco al 43esimo. Sospeso il match. Ora è stabile.

Eriksen, dramma in campo. Arresto cardiaco; ora è stabile

Dramma durante Euro 2020. Durante la partita Danimarca-Finlandia, Christian Eriksen, neo-campione d’Italia con l’Inter, sviene al 43esimo probabilmente per un arresto cardiaco. Le immagini shock fanno velocemente il giro del mondo: i calciatori danesi accorrono a controllare le condizioni del proprio compagno di squadra.

Commovente lo scudo dei giocatori danesi, ad accerchiare il giocatore come conforto. La regia della UEFA non indulge: le immagini si allontanano dal primo piano sul giocatore e preferiscono una visione grandangolare.

Veloci i soccorsi dello staff presente a bordo campo, arrivati con defibrillatore e barella. I medici tentano più volte la rianimazione cardio-polmonare, ma il giocatore fatica a riprendere conoscenza. Per diversi minuti, non sono chiare le condizioni del giocatore, rimaso stesso in campo.

In campo, scende anche la moglie di Eriksen, in lacrime. A supporto morale arrivano Schmeichel e Kjaer, che si stringono in un abbraccio speranzoso.

Tutto il mondo segue la notizia, con i pochi aggiornamenti che arrivano dalla Danimarca di minuto in minuto, fino a quando non arrivano le rassicurazioni dalla UEFA: Eriksen è stato trasferito all’ospedale di Copenaghen dove è stato definito stabile dai medici.

Aggiornamenti sul dramma: le notizie dalla Danimarca

19:20 La Federcalcio inglese annuncia che la conferenza stampa pre-esordio (domani l’Inghilterra esordisce contro la Croazia), in programma per le 19:30 ore italiane, è rimandata. Il capitano britannico Kane, ex compagno di squadra di Eriksen, preferisce chiudersi in silenzio in questi momenti di tensione.

19:25 La partita di stasera Belgio-Russia si giocherà così come da programma. Per Danimarca-Finlandia, invece, si decide in una riunione d’emergenza con entrambe le squadre e gli arbitri coinvolti.

19:30 Finalmente, la conferma dalla dirigenza della nazionale danese: il giocatore è sveglio. Anche la dirigenza interista si fa sentire e Marotta, dirigente sportivo della squadra, si lascia andare ad un cauto ottimismo.

19:45 È in corso la riunione d’emergenza fra la federcalcio danese e quella finlandese, con il coinvolgimento della terna arbitrale assegnata al match. Si deciderà quando riprendere il gioco.

20:00 Sul tabellone del Parken Stadium di Copenaghen la rassicurante scritta: Eriksen è stabile.

20:10 La partita Danimarca-Finlandia riprenderà alle 20:30 su richiesta dei giocatori di entrambe le nazionali. Arriva la conferma con un comunicato UEFA.

20:15 Eriksen è sveglio e parla! Lo fa sapere il suo agente che ha parlato con il padre del giocatore per tranquillizzare i familiari.

20:30 Ultime notizie dalla Danimarca: è stato Eriksen a richiedere ai propri compagni di ricominciare il match!

20:30 Si riprende con Danimarca-Finlandia!

Danimarca-Finlandia: cosa è successo?

La partita si è aperta sullo sfondo rosso dello stadio di Copenaghen, accessibile quasi interamente al pubblico. Non hanno aspettato troppo le due squadre per iniziare ad attaccare nelle prime battute di gara: la Finlandia coraggiosamente si è sbilanciata in avanti nei primi minuti.

La prima occasione danese è arrivata all’11esimo con il colpo di testa di Wind, mancando la porta. I rossi hanno continuato ad attaccare e la Finlandia è stata brava a difendersi compatta nella propria area di rigore.

La Danimarca ha poi spinto sulla fascia sinistra con il terzino Maele, gioiello dell’Atalanta: su quella fascia, la squadra di Hjulmand ha guadagnato diversi corner. Merito anche di Braithwaite, che più volte ci ha provato, anche con tiri dalla distanza, senza però riuscire concludere a rete.

Al 43esimo, il terrore per il mondo del calcio. Eriksen perde coscienza in campo per via di un arresto cardiaco. Lo staff interviene con le cure ed i suoi interventi. I giocatori in campo piangono per la tensione, e l’arbitro ferma il gioco.

Danimarca-Finlandia: riprende la partita dopo il dramma Eriksen

Lo hanno chiesto i giocatori di entrambe le nazionali: la partita riprende dagli ultimi minuti del prima tempo. In campo per scaricare la tensione.

Tutto il mondo applaude i giocatori danesi, maturi anche durante gli attimi di tensione nel coprire il giocatore steso a terra, al fine di evitare un’inutile e terribile spettacolo.

Al rientro i campo, si rinnovano gli applausi per i compagni di squadra di Eriksen. Tutto il mondo si ferma insieme allo stadio in un lungo applauso che coinvolge anche gli islandesi.

Alle 20:30 il match riprende. La Danimarca tiene il pallino del gioco nei primi minuti di ripresa: si vede la voglia dei giocatori di dimenticare il dramma vissuto fino a qualche minuto prima.

45′ L’arbitro concede due minuti di recupero. Si giocherà fino al 47′.

45+2′ Finisce sullo 0-0 la prima frazione di gara: nulla di emozionante nella ripresa. I giocatori vanno negli spogliatoi, per un mini intervallo di 5 minuti.

45′ Inizia il secondo tempo di Danimarca-Finlandia!

51′ Calcio di punizione per la Danimarca. Sul pallone Jensen: cross in mezzo. Il pallone è colpito da Christensen, ma finisce sul fondo. Continua la pressione danese.

60′ Pohjanpalo colpisce di testa a rete sfuddengo alla copertura di Maele! È in vantaggio la Finlandia, Schmeichel non può nulla. 1-0 per i blu.

63′ Entrano Skov Olsen Vestergaard per la Danimarca: escono WindKjaer.

67′ La Danimarca sembra aver rallentato il gioco. Incide il morale sui giocatori: dopo la tensione pre-ripresa, anche il momentaneo svantaggio ha messo i danesi in una difficile posizione.

71′ Risentono della pressione i danesiPoulsen soffre la tensione e non sfrutta le occasioni create dai suoi compagni per lui.

74′ La Danimarca ha una ghiotta occasione su calcio di rigore! Hojbjer si presenta dal dischetto, ma il penalty è parato. Ancora in vantaggio la Finlandia!

75′ Cambi per le due squadre. Larsen e Cornelius (Wass e Delaney escono) per la Danimarca; Schuller per Larv per la formazione finlandese.

80′ Il cross di Braithwaite è facile preda per il portiere Hradecky.

85′ L’autore del gol Pohjnpalo lascia spazio a Forss. La Finlandia è ad un passo da una storica vittoria.

90′ Sono quattro i minuti aggiuntivi dati dal direttore di gara. La Finlandia inoltre sostituisce Vaisanen, al posto di Raitala.

95′ Finisce la partita! Arriva la prima storica vittoria per la Finlandia, ora prima nel girone B, attendendo il risultato di Belgio-Russia.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82