Esercito, il Colonnello Giovanni Ventura è il nuovo comandante del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura. Oggi la cerimonia del cambio alla presenza del comandante della Brigata Pinerolo Generale Giovanni Gagliano

Esercito, il Colonnello Giovanni Ventura è il nuovo comandante del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura. Oggi la cerimonia del cambio alla presenza del comandante della Brigata Pinerolo Generale Giovanni Gagliano

04 Ottobre 2019 0 Di ItaliaNotizie24

Altamura (Bari). Cambio di comando, oggi, ad Altamura (Bari) al 7° Reggimento Bersaglieri tra il Colonnello Michele Melchionna (cedente) e il Colonnello Giovanni Ventura (subentrante).

La cerimonia del cambio di comando, oggi ad Altamura

Il Colonnello Michele Melchionna lascia il comando per assumere un importante incarico allo Stato Maggiore della Difesa, a Roma.

Il suo successore Colonnello Giovanni Ventura, proviene invece dal Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito (COMFOTER COE) della Capitale.

Alla presenza del Generale di Brigata Giovanni Gagliano, comandante della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, la Grande Unità dell’Esercito a cui appartiene il Reggimento con sede in Altamura, la cerimonia ha visto la partecipazione dei Medaglieri delle locali sezioni delle Associazioni Bersaglieri ospiti per l’occasione e le Autorità civili, militari e religiose viciniori alla sede di Altamura.

Durante il periodo di comando del Colonello Melchionna, il Reggimento ha impiegato i suoi pregiati assetti in molteplici teatri, quali la Lettonia, nell’operazione “Baltic Guardian”, la Libia, nell’ambito della Task Force “Ippocrate”, dove il personale del 7° ha costituito il “core” del contingente e la Somalia, nell’operazione EUTM (European Union Training Mission).

Dal 2008, inoltre, il Reggimento partecipa all’operazione “Strade Sicure”, in concorso con le Forze dell’Ordine, in varie zone del territorio nazionale tra i raggruppamenti che operano in Puglia, Lazio e Campania.

Il Colonnello Melchionna ha inoltre guidato la partecipazione del 7° al 67° Raduno Nazionale Bersaglieri in Matera, dove la Bandiera di Guerra del Reggimento Bersaglieri ha sfilato per le vie della cittadina al cospetto di varie autorità civili e militari tra le quali il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Salvatore Farina.

Quale Unità “digitalizzata” dell’Esercito, numerose sono state le esercitazioni di tipo addestrativo – operativo svolte in cooperazione con altri reparti della Forza Armata, a supporto del progetto “Forza NEC” (Network Enabled Capabilities) e “Soldato Sicuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Esercito, il Colonnello Giovanni Ventura è il nuovo comandante del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura. Oggi la cerimonia del cambio alla presenza del comandante della Brigata Pinerolo Generale Giovanni Gagliano proviene da Report Difesa.

04 Ottobre 2019 | 15:00


Fonte Originale: https://www.reportdifesa.it/esercito-colonnello-giovanni-ventura-comandante-del-7-reggimento-bersaglieri-altamura-oggi-la-cerimonia-del-cambio-alla-presenza-del-comandante-della-brigata-pinerolo-generale/