Esercito, un elicottero AB212 del 2° Reggimento AVES “Sirio” trasporta personale e materiale della Protezione Civile e Università di Firenze sullo Stromboli per il monitoraggio del vulcano

Esercito, un elicottero AB212 del 2° Reggimento AVES “Sirio” trasporta personale e materiale della Protezione Civile e Università di Firenze sullo Stromboli per il monitoraggio del vulcano

07 Ottobre 2019 0 Di ItaliaNotizie24

Lamezia Terme (Catanzaro). Un elicottero del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito (AVES) “Sirio” ha trasportato personale e attrezzature speciali sullo Stromboli, per il monitoraggio del vulcano.

L’arrivo dell’elicottero sullo Stromboli

Dopo diversi interventi nella scorsa estate, in cui gli aeromobili della Forza Armata hanno trasferito in prossimità del cratere tecnici e materiali pesanti per il ripristino delle comunicazioni compromesse dalle recenti eruzioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha richiesto ancora il supporto dell’AVES per la verifica del sistema di controllo e allarme relativo all’attività vulcanica.

Lo scorso fine settimana gli equipaggi di volo del 2° “Sirio” hanno trasportato sull’isola, a bordo di un elicottero AB 412, personale della Protezione Civile e dell’Università degli Studi di Firenze con gli strumenti necessari ai controlli.

L’operazione congiunta ha permesso la verifica del sistema di monitoraggio e di allertamento sonoro in favore della popolazione locale.

La molteplicità d’impiego degli elicotteri deĺl’Aviazione dell’Esercito è una delle prerogative che caratterizzano la versatilità della Forza Armata al servizio del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Esercito, un elicottero AB212 del 2° Reggimento AVES “Sirio” trasporta personale e materiale della Protezione Civile e Università di Firenze sullo Stromboli per il monitoraggio del vulcano proviene da Report Difesa.

07 October 2019 | 17:19


Fonte Originale: https://www.reportdifesa.it/esercito-un-elicottero-ab212-del-2-reggimento-aves-sirio-trasporta-personale-e-materiale-della-protezione-civile-e-universita-di-firenze-sullo-stromboli-per-il-monitoraggio-del-vulcano/