Contenuto Pubblicitario
“Fermare i Trafficanti!”. Il Papa finisce col fare da scudo a quanti ostacolano i salvataggi in mare!

“Fermare i Trafficanti!”. Il Papa finisce col fare da scudo a quanti ostacolano i salvataggi in mare!

06 Marzo 2023 1 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati.

“Fermare i Trafficanti!”. A Sommesso Avviso di Chi scrive, Bergoglio avrebbe fatto meglio a tacere anziché pronunciare la succitata Banalità oggi presente nei Media Nazionali e Internazionali.

Avrebbe fatto meglio a tacere perché anche le Chiacchiere del Papa – se Molli, prive di Sdegno come dovrebbero essere in questo caso e quindi Parole del tutto inutili – possono generare effetti contrari a quelli auspicati dal Pronunciante. Effetti Eticamente discutibili soprattutto se gli Inviti e le Esortazioni Papali si prestano a fare da scudo alla Disumanità di Quanti Ostacolano i Soccorsi in Mare, soprattutto se con le Astrazioni si spera di poter porre fine alle Morti in Mare. E “Fermare i Trafficanti!”- se non si indica come – è una Astrazione al pari dell’ “Aiutiamoli a casa Loro” e del “Veniamo a prendervi Noi”. Non a caso Giorgia Meloni e Matteo Salvini subito si sono aggrappati all’ancora di salvezza lanciata dalla Finestra che si affaccia su Piazza San Pietro.

Detto ciò, avesse voluto veramente essere incisivo, Francesco – anziché “Fermare i Trafficanti!” – avrebbe dovuto urlare Urbi et Orbi il proprio Sdegno. Dicendo – ad esempio – che sono fuori dalla Grazia del suo Dio e che sono Mascalzoni Quanti – ricorrendo a Mezzucci – ostacolano i soccorsi in mare mettendo così a rischio le vite di Disperati già alla mercé di Scafisti senza Scrupoli. Queste Parole Francesco non le ha dette. E ha finito col fare da scudo alle Nefandezze Governative. Peccato!

Per le Vite Spezzate in Mare o in Guerra col concorso o con le mani degli Uomini occorrono duri Anatemi verso Quanti ne temono le conseguenze e non scontate parole alla maniera di Quattro Amici al Bar. Punto!

Il Tutto mentre sullo sfondo, tra Banalità e Altre Astrazioni, il Governo – come detto – fa proprie le Parole del Papa. Nient’altro che Spettacoli Domenicali di immensa tristezza sull’Asse Palazzo Chigi-Piazza San Pietro!!

P.S. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

NOTA per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Scrivo – insomma –a Modo Mio, così come cantava Frank Sinatra. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

06/03/23 h.07.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82