Contenuto Pubblicitario
Festival del cinema russo alla Cineteca di Milano

Festival del cinema russo alla Cineteca di Milano

26 Novembre 2021 0 Di Andrea Tundo

In programma il 26 e il 17 novembre alla Cineteca di Milano un festival del cinema russo, con un focus su Karen Shakhnazarov.

Per soli due giorni, oggi, venerdì 26 e domani sabato 27 novembre, è in programma alla Cineteca di Milano un festival del cinema russo. In particolare, il focus sarà su un autore molto importante: Karen Shakhnazarov.

In Cineteca a Milano un focus su Karen Shakhnazarov

Il Festival del Cinema Russo è un’iniziativa organizzata dall’Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma in collaborazione con Mosfilm, Sandro Teti Editore, Forum di Dialogo Italo-Russo, Russia Beyond Italia, Nuovo Cinema Aquila di Roma e Cineteca Milano.

Il 26 e 27 novembre Cineteca Milano MEET propone un omaggio a Karen Shakhnazarov, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico russo e Direttore Generale del celebre studio cinematografico “Mosfilm”.

Per chi non lo sapesse, questa casa di produzione è una delle più importanti della Russia odierna e anche dell’ex URSS. I più grandi autori del cinema russo, tra cui Andrej Tarkovskij e Sergej Ėjzenštejn, hanno lavorato qui.

Il cinema russo di Karen Shakhnazarov, ospite d’eccezione alla Cineteca

L’autore sarà presente venerdì 26 alle 20.30 per un incontro dedicato. Un’occasione davvero da non perdere per ampliare le proprie virtù cinematografiche e aprire una nuova finestra sul portale del cinema russo. Vediamo insieme la storia di questo carismatico autore:

Laureatosi in regia nel 1975 presso l’Università Statale di Cinematografia (VGIK), dal 1976 lavora come regista al Mosfilm e nel 1980 realizza il suo primo lungometraggio, Dobriaki.

Davvero poco noto in Italia e conosciuto soprattutto dai cinefili che viaggiano per festival dove i suoi film sono spesso premiati, nella sua lunga filmografia Karen Shakhnazarov ha ben rappresentato, fin dai primissimi anni ’80, uno spaccato delle problematiche sociali e politiche dell’era gorbacioviana. Oltre alle tante ferite aperte di un sistema che ha portato successivamente al crollo della stessa Unione Sovietica.

Un autore che ha saputo offrire uno spaccato delle problematiche dell’era gorbacioviana

Insomma, un autore poliedrico che ha saputo spaziare dalla letteratura al musical, dal dramma storico alla satira sociale. 

Di seguito il link per il programma del festival per chi volesse saperne di più:  scarica il programma

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82