Fibra ottica, ecco il piano Enel da 2,5 miliardi

Fibra ottica, ecco il piano Enel da 2,5 miliardi

23 Marzo 2016 0 Di Pietro Nigro

2,5 miliardi di euro per portare la fibra ottica in 7,5 milioni di case in 224 città d’Italia: è il piano con cui Enel ed Enel Open Fiber si lanciano nel nuovo settore delle telecomunicazioni sfruttando la linea elettrica.

Piano Enel per portare la fibra ottica in 224 città

Enel porterà la sua fibra ottica in 224 città e in 7,5 milioni di case, sfruttando la campagna di sostituzione dei contatori elettrici. Il piano, del valore di 2,5 milioni di euro, permetterà ad Enel di entrare nel promettente settore delle telecomunicazioni attraverso la controllata Enel Open Fiber, che è stata costituita nel dicembre scorso.

Il Piano fibra ottica, che è stato approvato ieri dal Cda dell’Enel, presieduto da Patrizia Grieco, è stato messo a punto dal team di guidato da Tommaso Pompei.

Nelle varie fasi del progetto, Enel provvederà a sostituire i contatori elettrici digitali, portando dunque la fibra ottica direttamente in casa (fiber to the home). Ad essere interessate, e in tempi rapidi, le aree cluster A e B, cioè quelle che sono state individuate come quelle “a successo di mercato”. Per le aree C e D, cioè quelle a fallimento di mercato, invece, Enel attenderà le gare che saranno indette da Infratel.

A quanto ha annunciato l’ad di Eof Francesco Starace, nel capitale della società potrebbero entrare alcuni fondi di investimento, che agiranno non solo da finanziatori, mentre restano in piedi le lettere di intenti firmate con Wind e Vodafone per stipulare accordi strategici e commerciali.

Inoltre, Enel Open Fiber agirà esclusivamente come operatore wholesale, cioè nel mercato all’ingrosso, perché realizzerà l’infrastruttura utilizzata poi dagli operatori retail autorizzati.

Rimane comunque aperta alla collaborazione commerciale con tutti gli operatori retail che intendano attivare i propri clienti sulla nuova rete di Eof medesima – come ha reso noto l’Enel dopo che il Cda ha esaminato e condiviso il piano strategico di Enel OpEn Fiber – La definizione del piano strategico di Enel OpEn Fiber è un importante passo avanti per la realizzazione degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea e dalla Strategia Italiana per la banda ultralarga”, commenta l’ad di Enel, Francesco Starace..