Contenuto Pubblicitario
La Fondazione Roche premia la ricerca scientifica indipendente

La Fondazione Roche premia la ricerca scientifica indipendente

21 Luglio 2022 0 Di Nunzio Ingiusto

Premiati 8 giovani protagonisti della ricerca scientifica indipendente di varie Università. 400 mila euro per migliorare la sanità e il rapporto con il territorio in aree ad alto rischio.

La Fondazione Roche premia la ricerca scientifica indipendente

400 mila Euro dalla Fondazione Roche a 8 giovani ricercatori under 40 che operano all’interno di strutture pubbliche e provengono da differenti istituti di ricerca italiani. La sesta edizione del bando “Fondazione Roche per la ricerca indipendente”  si è conclusa al  MIND (Milano Innovation District).

Si tratta di ricercatori provenienti da tutta Italia che con i loro progetti ambiscono a migliorare la salute e il benessere dei pazienti in aree ad alto bisogno: oncologia, ematologia oncologica, oftalmologia, neuroscienze, malattie ereditarie della coagulazione, Covid, digital health e medicina personalizzata (PHC).

I progetti, finanziati con 50 mila euro a ciascun vincitore sono stati valutati dal  partner Springer Nature e hanno superato una selezione di 263 progetti.

Terapie innovative in tempi rapidi, accesso al maggior numero di persone che ne hanno bisogno, collaborazione pubblico -privato. Questi sono alcuni degli aspetti sui quali ha spinto la Fondazione, mettendo in luce l’importanza della ricerca scientifica e, soprattutto, quanto sia indispensabile tenerla viva nel nostro Paese.

“La ricerca indipendente in Italia è da sempre al centro delle attività di Fondazione Roche – ha detto Mariapia Garavaglia, presidente della Fondazione Roche – Siamo certi che investire sui giovani ricercatori sia un valore enorme per il nostro Paese. Oggi più che mai dobbiamo impegnarci a ricostruire un Sistema che risponda alle richieste di salute in continuo cambiamento e continuare a cercare soluzioni in grado di migliorare la salute delle persone in tutti gli ambiti terapeutici”.

 

A novembre il prossimo bando della Fondazione Roche

Intanto a novembre ci sarà  la 7ª edizione del Bando “Fondazione Roche per la Ricerca Indipendente”. Dal suo lancio ad oggi, il Bando ha stanziato oltre 4 milioni di euro, affermandosi come una delle iniziative di maggior successo in Europa.

I progetti candidati sono stati più di 2.300 e 56 quelli finora finanziati, di cui oltre il 65% presentato da giovani ricercatrici. Alla premiazione al MIND ha partecipato anche Ilaria Capua, Direttore centro di eccellenza One Health Università della Florida, per la quale “oggi più che mai, investire sul talento dei giovani dev’essere una priorità per il nostro Paese, e iniziative come questa permettono di esprimere la potenza della ricerca anche attraverso la diversità. Bisogna fare in modo di trattenere ed incentivare le ricercatrici in modo che possano dare il massimo”.

I vincitori premiati  provengono da differenti istituti di ricerca italiani: Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Università degli Studi di Milano, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Milano e Genova, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano- Isontina di Trieste, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università del Piemonte Orientale di Novara.

Quanto al partner Springer Nature: “Noi vogliamo ricoprire un ruolo chiave nello sviluppo della prossima generazione di ricercatori e prendiamo questa responsabilità molto sul serio – ha detto  Richard Hughes, di Springer Nature. Essere coinvolti in questo programma i è un onore, perché giovani scienziati grazie al loro talento possono vedere finanziate alcune delle loro idee di ricerca indipendente”.

Tema ispiratore dell’azione della Fondazione Roche, infine, è l’attenzione alla persona-paziente e ai suoi bisogni di salute, con il triplice obiettivo di contribuire alla ricerca indipendente, seria e scientificamente solida; intraprendere un dialogo continuo con le istituzioni per trovare strade capaci di abbattere le limitazioni dei diritti del cittadino; sostenere in maniera responsabile le associazioni pazienti e le realtà no-profit del territorio.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82