Fontana è il nuovo ministro agli affari europei: basta parlare di ‘cordoni sanitari’

Fontana è il nuovo ministro agli affari europei: basta parlare di ‘cordoni sanitari’

10 Luglio 2019 0 Di ItaliaNotizie24

FontanaParlare di cordone sanitario è una cosa insultante per l’Italia. La cosa giusta da fare da parte di chi governerà l’Ue è ascoltare. Non siamo un paese di serie B.

Le parole a caldo di Lorenzo Fontana appena nominato ministro degli Affari Europei: “Penso che la prima cosa è capire come si stia strutturando la Commissione, ci sarà da fare un dialogo profondo con tutti i paesi per capire quale sarà la maggioranza”.

Adesso basta parlare di “cordoni sanitari”

“A me piacerebbe già che non si parlasse più di cordone sanitario, ha detto Fontana, perché la ritengo una cosa insultante per il nostro Paese. La cosa giusta da fare da parte di chi governerà la Ue è ascoltare”.

L’Italia non vuole essere considerata un paese di serie B

“Ringrazio, per la fiducia sul mio nome, sia Matteo Salvini che il presidente Conte”, ha sottolineato Fontana. Quanto al possibile voto a von der Leyen alla guida della Commissione europea, Fontana ha detto: “Bisogna capire cosa propone. Serve un dialogo concreto, non fantasioso. Dobbiamo vedere se c’è la possibilità di non considerarci un paese di serie B. Se qualcuno finalmente inizia a prendere in considerazione le nostre tematiche questo ci può permettere di lavorare in un determinato modo”.

Individuare una maggioranza stabile

“La questione europea”, ha detto Fontana, “è una materia importante, che coinvolge tutti e, quindi, ci sarà molto da lavorare. Bisognerà capire l’attuale situazione dell’Ue, perché da quello che sento ci sono delle problematiche non indifferenti per creare una maggioranza stabile e questo, forse, da un certo punto di vista, potrebbe esserci anche di aiuto per poter finalmente essere degli interlocutori”.

 

L’articolo Fontana è il nuovo ministro agli affari europei: basta parlare di ‘cordoni sanitari’ proviene da Diplomazia Italiana.

10 July 2019 | 15:33


Fonte Originale: https://www.diplomaziaitaliana.it/fontana-ministro-affari-europei/