Football americano, il Campionato italiano compie 40 anni!

Football americano, il Campionato italiano compie 40 anni!

17 Luglio 2020 0 Di Pietro Nigro

Il 19 luglio 1980 il kick off con il match tra Lupi Roma e Diavoli Milano che ha dato il via ufficiale al Campionato italiano di football americano.

19 luglio, il campionato italiano di football americano compie 40 anni

Il 19 luglio di 40 anni fa, a Castel Giorgio (TR), il football americano italiano iniziava il proprio percorso ufficiale, con il kick off del primo Campionato Italiano e lo storico match tra Lupi Roma e Diavoli Milano nella splendida cornice dello Stadio Vince Lombardi. Fidaf TV celebrerà questa ricorrenza con una diretta Facebook domenica, 19 luglio, alle ore 19.00.

Domenica prossima, 19 luglio, alle 17.30 saranno trascorsi esattamente 40 anni dal primo, storico kick off di un Campionato Italiano ufficiale di football americano, avvenuto nella splendida cornice dello Stadio Vince Lombardi di Castel Giorgio (TR), inaugurato da pochissimo e scintillante nel suo “vestito” confezionato con l’aiuto delle autorità locali ma anche dei…Green Bay Packers!

La partita tra Lupi Roma e Diavoli Milano si giocò in un clima di festa assoluta, davanti ad un grande pubblico e a tanti giornalisti, incuriositi da un evento che non aveva precedenti né eguali nel nostro Paese, nel primo impianto stabile per il football americano in Italia e in Europa al di fuori delle basi NATO.

I romani si aggiudicarono l’incontro con un secco 30 a 0, risultato che venne messo a referto come il primo di un campionato italiano ufficiale di football americano.

Per celebrare questa ricorrenza, nell’impossibilità di farlo “fisicamente” a Castel Giorgio, come l’evento meriterebbe, Fidaf TV (@fidaftv) dedicherà una diretta Facebook con tanti ospiti domenica, a partire dalle ore 19.00.

Tutti gli appassionati inoltre troveranno la storia del football italiano raccolta nel sito web del MUFA (https://mufa.fidaf.org/), il primo Museo del Football Americano in Europa, la cui sede è proprio nella cittadina umbra di Castel Giorgio (Terni).