Contenuto Pubblicitario
Formazione, la Regione Lazio mette a bando 5 milioni di euro per le Pmi

Formazione, la Regione Lazio mette a bando 5 milioni di euro per le Pmi

23 Giugno 2021 Off Di Redazione In24

Bando da 5 milioni di euro per la formazione nelle piccole e medie imprese: la Regione Lazio punta a rafforzare la competitività con le nuove competenze.

Formazione, la Regione Lazio mette a bando 5 milioni di euro per le Pmi

Bando da 5 milioni di euro della Regione Lazio che punta a sostenere la formazione delle Pmi per aumentarne la competitività con le nuove competenze.

“Con cinque milioni di euro sosteniamo le micro e le piccole imprese in programmi di formazione aziendale. Il bando “Fondo Nuove Competenze: azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale” nasce come misura integrativa regionale al FNC del Governo nazionale e deriva da una duplice esigenza. – Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio. – Innanzitutto vogliamo contrastare gli effetti della crisi innescata dalla pandemia e che ha avuto effetti molto significativi per le imprese più piccole. Finanziando la formazione vogliamo aiutarle a rafforzare la competitività dando risposta ai nuovi fabbisogni aziendali in termini di nuove o rinnovate competenze. Dall’altra parte, valorizzando la professionalità di lavoratrici e i lavoratori, innalziamo la loro qualità del lavoro e li poniamo in una condizione di maggiore forza nel mercato del lavoro.

Non ultimo è da sottolineare che il bando nasce nell’ambito del nuovo Piano delle politiche attive del Lavoro, elaborato dopo un attento processo di condivisione con le parti sociali e che si dota, complessivamente, di circa 250 milioni di euro”.

Il bando finanzia i costi della formazione del personale

Finalità dell’iniziativa, contrastare gli effetti del COVID-19 sulle attività produttive, ancor più marcati sulle Pmi. Per questo la Regione Lazio punta sulla qualificazione delle risorse umane per investire su una ripresa economica più
celere possibile.

La Regione Lazio, quindi, conferisce risorse a valere sul POR FSE 2014-2020 al fine di rafforzare le azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale.

Le modalità d’attuazione degli interventi previsti da questo bando rappresentano una novità importante in quanto il finanziamento di progetti di sviluppo delle competenze dei lavoratori di micro e piccole imprese del settore privato è strettamente collegata a scelte aziendali di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Le aziende decidono quindi di rimodulare l’orario di lavoro settimanale dei propri dipendenti per mutate esigenze organizzative e produttive, anche attraverso la stipula di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, e di destinare alcune ore dell’orario di lavoro a percorsi formativi altamente qualificanti.

Tali interventi, quindi, hanno l’obiettivo dichiarato di contribuire a stabilizzare gli attuali livelli occupazionali, investendo sulla qualificazione e sulla formazione della forza lavoro al fine di contribuire sia a migliorare la produttività delle micro e piccole imprese presenti oggi nel Lazio che ad elevare il livello di competenze del singolo lavoratore anche in chiave di occupabilità futura.

La micro e piccola impresa che decide di investire in qualità dei prodotti e dei processi produttivi avrà la possibilità, in collaborazione con enti di formazione accreditati, di realizzare percorsi di miglioramento delle competenze totalmente a titolo non oneroso.

Qui il bando e tutti i documenti utili: http://www.regione.lazio.it/rl_fse/?vw=documentazioneDettaglio&id=57999&ambito=

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82