Forte dei Marmi, notte bianca per piccoli lettori

Forte dei Marmi, notte bianca per piccoli lettori

19 Agosto 2016 0 Di Miranda Parrini

“L’agenda dei bambini” del Comune di Forte dei Marmi (Lucca), ha in programma narrativa, musica, laboratori di teatro e movimento creativo e una “notte bianca per lettori insonni”.

Forte dei Marmi, notte bianca per lettori insonni

estate al forte notte biancaestate al forte notte bianca forte dei marmi

Una notte speciale all’insegna dell’avventura e della fantasia è la “Notte bianca per lettori insonni” è l’evento clou dell’agenda dei bambini organizzata dal Comune di Forte dei Marmi per i suoi piccoli ospiti. Una notte dedicata ai neofiti lettori che, guidati dal raccontalibri Sergio Guastini, potranno percorrere un viaggio animato attraverso 150 pagine raccontate in 84 libri, che parlano di storie di ogni sorta e di ogni dove.

Un’esperienza unica per i bambini “insonni” ma soprattutto “neofiti lettori”,  che avranno la possibilità di vivere , insieme ai bibliotecari e al libraio esperto di letture animate, partecipando alla notte bianca, dopo aver salutato i genitori.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi (Lucca), ente pilota dell’evento, già nel calendario d’estate al Forte, in collaborazione con la Biblioteca comunale. L’evento, ideato per i bambini dagli 8 agli 11 anni, avrà inizio alle ore 21 del 22 agosto e terminerà alle 8.30 di martedì 23 agosto.

Per accedere alle iscrizioni, numerose persone hanno invaso il web, prenotando in poco tempo i 20 posti disponibili, facendo registrare così tutto esaurito per la sera del 22 agosto. Questa iniziativa aveva già riscosso un grandissimo successo nel mese di gennaio.

Un segnale positivo quello arrivato dai bambini- commenta  il presidente del consiglio comunale e delegato alla Cultura Simone Tonini  -Il nostro scopo era quello di avvicinare i più piccoli alla lettura, intesa come una risorsa, un valore per la crescita e l’alto numero di adesioni registrato ci indica che abbiamo raggiunto l’obiettivo.

Ecco quindi che gli organizzatori hanno fissato una seconda data, quella di lunedì 29 agosto, ma da prenotare in tempo, già da adesso Per partecipare è necessario fare richiesta e-mail a: mfascetti@comunefdm.it  Ingresso all’iniziativa € 5,00 a persona.

Nella notte bianca dei bambini, il Raccontalibri Sergio Guastini, con la sua inseparabile valigia piena di libri scelti per l’occasione, tra oltre 500, raccolti in più di trent’anni di attività di libraio, guiderà i partecipanti in un viaggio animato; dalla sua valigia delle meraviglie usciranno i libri africani, russi, peruviani, ecuadoregni, libri raccolti durante i tanti viaggi intorno al mondo, perché Sergio Guastini non si dà ne limiti ne confini.

A tarda notte, dopo un’ultima lettura, si spegnerà la luce e tutti i bambini presenti dormiranno nei sacchi a pelo. Condizioni meteo permettendo è previsto di dormire in tenda nel parco di Villa Bertelli.

I giovani partecipanti dovranno portare con sé: sacco a pelo, cuscino, spazzolino e dentifricio, bottiglietta d’acqua, asciugamano e un libro di Roland Dahl.

Ma non è finita qui, nel week end del 20 e 21 agosto si può scegliere, insieme ai vostri bimbi un’altra emozionate esperienza, con …
Splash! un tuffo nel teatro per tutta la famiglia, l’altro evento promosso dall’ufficio Cultura e turismo in collaborazione con Coquelicot Teatro, che darà vita ad una due giorni di spettacoli, narrazioni, musica e laboratori, alla Pineta Emilio Tarabella.

Alle ore 18,30 ad aprire questo evento fuori programma, saranno le letture animate con la musica a cura di Triple shot trio “Storie a suon di rock”, ingresso gratuito.

“Capitani coraggiosi” sarà invece il titolo dello spettacolo, vincitore del festival internazionale di teatro ragazzi “Teatro del mondo”, in programma la sera del 20 agosto alle 21.30. Spazio ai laboratori di teatro e movimento e creativo di scenografia la domenica. Entrambi gli appuntamenti inizieranno la mattina dalle 9.30 in poi e avranno un piccolo costo di 5 euro, gratuita invece la partecipazione di un genitore.

“Vento, onde e mostri marini” che avrà come scenografie proprie le creazioni che i bambini avranno creato la mattina nel corso dei laboratori.

Chiuderà la due giorni dello spettacolo di narrazione a cura di Coquelicot Teatro, che produce e progetta la regia di spettacoli rivolgendosi per tematiche e linguaggio ad un pubblico di adulti, adolescenti e bambini, in un percorso di approfondimento e per un momento di crescita, di formazione, scambio e collaborazioni con altre compagnie teatrali e artisti di comprovata professionalità.

Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’altra ottima opportunità di relazione tra il mondo del bambino e quello dell’adulto.

L’Amministrazione Comunale porge estrema attenzione al mondo dell’infanzia e della famiglia”, ha dichiarato il presidente del Consiglio e consigliere delegato a Turismo e Cultura, Simone Tonini.

Per info www.myfortedeimarmi.it, oppure Coquelicot Teatro 338-9234535, www.coquelicoteatro.it