Contenuto Pubblicitario
Forum Ambrosetti, passerella propagandistica per Piazzisti di Se Stessi. “Mi vendooo”, canta Renato Zero…

Forum Ambrosetti, passerella propagandistica per Piazzisti di Se Stessi. “Mi vendooo”, canta Renato Zero…

05 Settembre 2022 1 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai propri Pensieri Sgarrupati.

Che Coro Stonatooo… Viene da fare il verso alla Canzone Stonata di Gianni Morandi dopo aver ascoltato i Leaders dei Maggiori Partiti difronte alla Platea di Cernobbio.

Dalla Libertà su cauzione, alla Flat Tax per ricchi, alla Stretta sui Diritti… Lor Signori del Centrodestra puntano ad abbattere i Totem e cancellare i Tabù della Sinistra. Il tutto mentre dal versante opposto si rispolverano le vecchie Bandiere imperniate sulla Solidarietà e sulla Giustizia Sociale.

Scontri dialettici di fronte alla Nostalgica Platea Draghiana di Cernobbio, delusa dalla ripetitività delle proposte.

Pubblico annoiato – insomma – in una Sala orfana di Portatori di Idee e di Programmi e Zeppa di Carrieristi, nell’occasione nelle vesti di Piazzisti di Se Stessi. “Mi vendooo”, chissà perché mi torna alla mente il Successo di Renato Zero…

L’unico a riscaldare l’ambiente è Carlo Calenda, il Capo di Azione che – dopo essersi inguacchiato facendo lista comune con Matteo Renzi – ha raccolto gli applausi degli Industriali presenti. Non poteva essere diversamente, il Pupillo della Roma-Bene fa da tempo sponda con gli habitué del Forum Ambrosetti.

Detto ciò – al di là dei Toni Propagandistici – l’impressione è che i Giochi si stiano per chiudere Dietro le Quinte delle Segrete Stanze. Non a caso Enrico Letta sta lavorando alla costituzione di un unico Gruppo Parlamentare con Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), Angelo Bonelli (Verdi)e Benedetto Della Vedova (+Europa). Un modo per privare del Primato Giorgia Meloni con tutto ciò che ne consegue. A Buon Intenditor…

Il tutto mentre la Crisi Energetica continua a tenere in ginocchio Famiglie e Imprese. La Germania ha messo nel piatto dell’Emergenza Economico-Sociale ben 60 miliardi, il doppio di quanto chiede Matteo Salvini. Lo ha fatto tassando gli extraprofitti delle Aziende che hanno lucrato sulla Guerra di Putin. La stessa scelta da tempo si cerca di fare dalle Nostre Parti. Ma finora senza successo. Lacci e Lacciuoli frenano il Governo…

Visti i chiari di luna, nessuno allora si aspetti Grandi Cose dal prossimo Cdm. Il Premier con la valigia Mario Draghi – è infatti sempre più chiaro agli Osservatori – non intende far lievitare il Deficit di Cassa del Paese. Non vuol farlo perché è consapevole di doverne lasciare la temporanea Gestione a Chi molto probabilmente non sarebbe in grado di farlo. Sa bene – il Premier – che i Successori – Inadeguati al compito – farebbero ricadere la responsabilità delle conseguenze dell’Extra-Rosso sulla sua Persona e sulla Sua Scelta. Non a caso Giorgia Meloni condivide la scelta dell’Inquilino di Palazzo Chigi… “Ccà – come recita l’Antico detto Napoletano – Nisciuno è Fesso!”. Neanche Draghi e Meloni…

“Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

05/09/2022 h.09.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82