Contenuto Pubblicitario
Frieze Week: al via Italy4Art

Frieze Week: al via Italy4Art

14 Ottobre 2021 0 Di Rebecca Gnignati

In occasione di Frieze Week, l’Ambasciata Italiana in Regno Unito inaugura un ciclo di eventi culturali.

La missione diplomatica italiana in UK coglie l’occasione di Frieze Week per inaugurare una serie di appuntamenti culturali, dal 13 al 18 ottobre. Gli eventi sono pensati per mettere in risalto il lavoro degli artisti, dei galleristi e dei curatori italiani in questa settimana in cui Londra torna ad essere il cuore pulsante del mondo dell’arte.

Spotlight Italia a StART, una nuova vetrina sul Bel Paese a Saatchi Gallery

Per Frieze Week, Saatchi Gallery, una delle più importanti gallerie londinesi, organizza dal 2014 “StArt Art Fair“. La manifestazione, voluta dai collezionisti David e Serenella Ciclitira, mira a lanciare la carriera d’artisti emergenti, provenienti da ogni angolo del globo. Per la prima volta, l’edizione 2021 di StArt prevede “Spotlight Italia“, un progetto supportato dall’Ambasciata Italiana e fortemente voluto dall’Ambasciatore, Raffaele Trombetta. Curato da Marco Tonelli e Serenella Ciclitira, “Spotlight Italia” sfida la visione tradizionale dell’arte italiana nel mondo, mettendo in evidenza il lavoro di 7 artisti. L’ impronta contemporanea dei lavori, combinata con un’innegabile italianità, riflette il panorama artistico italiano d’oggi, il cui dinamismo tradisce un’ispirazione dalle glorie di un passato ruggente. Dalle sculture di Salvatore Cuschera, ai video – quadri in slow-motion di Antonio Trimani; dall’espressionismo di Mimmo Nobile all’approccio concettuale di Chiara Sorgato e ai lavori semi-astratti di Maurizio Cannavacciuolo e Franco Accursio Gulino; dall’artigianalità di Antonella Zazzera al retrogusto italiano di Salvatore Cuschera, Spotlight Italy vi aspetta nella sede di King’s Road di Saatchi Gallery, fino al 17 ottobre.

Italy At Frieze, l’inaugurazione sta sera in Ambasciata

L’iniziativa “Italy at Frieze“, avviata nel 2019 per celebrare e promuovere l’arte italiana a Londra. Diciotto sono le gallerie partecipanti a Frieze London e Frieze Masters che esibiranno in esclusiva nei saloni dell’Ambasciata altrettante opere d’arte italiana del dopoguerra e contemporanea. Per i membri di Frieze, il primo evento parte della manifestazione sarà la mostra curata da Flavia Frigeri, presentata giovedì 14 ottobre alle 19.

Prospettive e innovazione: arte, rivoluzione digitale e blockchain

Domani, venerdì 15 ottobre invece, presso la residenza dell’Ambasciatore, si svolgerà una breakfast talk dal titolo: “A view from London. Perspectives on Italian contemporary art”, con l’artista Gaia Fugazza, lo scrittore e direttore artistico di In Between Film/Art Alessandro Rabottini e Flavia Frigeri. A seguire, un’edizione speciale di Italy4Innovation, la rassegna dell’Ambasciata d’Italia dedicata all’innovazione e la cooperazione tecnologica tra Italia e Regno Unito. Arte, rivoluzione digitale e blockchain saranno le parole chiavi del pomeriggi, durante il quale si discuterà del crescente utilizzo dei non-fungible tokens nel settore. Il ciclo #Italy4art si conclude con l’Italian Design Day lunedì 18 ottobre.

 

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82