Contenuto Pubblicitario
Giochi e giocatori per una serata speciale

Giochi e giocatori per una serata speciale

09 Dicembre 2024 0 Di Gino Napoli

Il gioco come componente della vita, ma soprattutto attraverso il gioco da tavolo. Napoli approfondisce il tema con un incontro giovedi 12 dicembre.

“La Cultura in Gioco – Il gioco da tavolo e il giocattolo nella storia e nella cultura” è il tema del prossimo incontro al Circolo dell’Unione di Napoli in Via San Carlo. Giovedi 12 dicembre alle 19 il Dott. Giuseppe de Carolis di Prossedi, il Prof. Vincenzo Capuano e, nel ruolo di moderatrice, la Dott.ssa Candida Carrino si cimenteranno in un excursus storico culturale sul gioco da tavolo e sui giocattoli, nel tempo e nella cultura occidentale. I giochi da tavolo in tutto il mondo sono ricordati come momenti di aggregazione e di socialità. Molti giochi online hanno origine da competizioni tra persone in carne e ossa. Attraverso personaggi, pedine, dadi o altro ci si sfida, si misurano capacità cognitive e interpretative. Napoleone, la regina Elisabetta d’Inghilterra, Mozart passavano molte ore con i loro giochi preferiti: scacchi, backgammon, carte.

Giuseppe de Carolis, già Presidente della Corte di Appello di Napoli, parlerà non solo della storia dei giochi da tavolo, ma anche del loro percorso di creazione, attraverso aneddoti e reali esperienze personali. La sua è una testimonianza vera, perché oltre a essere uno studioso della materia, i giochi da tavolo li produce anche direttamente. Ha all’attivo una pluriennale esperienza, ma possiede anche la più grande collezione al mondo di giochi da tavolo. Al suo fianco giovedì sera ci sarà Vincenzo Capuano, docente di “Storia del giocattolo” all’Università Suor Orsola Benincasa, che, riportando alla memoria ricordi infantili, parlerà della storia della produzione e dei possessori di giochi antichi e delle loro vicende nel tempo.Non meno importante la presenza di Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, come moderatrice. La Dott.ssa Carrino ha promosso e organizzato una mostra sul giocattolo antico presso l’Archivio di Stato, che ha avuto una grande  notevole. L’incontro si annuncia accattivante, in particolare in questo periodo natalizio, dove su molte tavole di famiglie e comunità si conteranno vincitori e vinti.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82