Contenuto Pubblicitario
Giornalisti a confronto sull’Intelligenza artificiale. Le parole di Papa Leone XIV

Giornalisti a confronto sull’Intelligenza artificiale. Le parole di Papa Leone XIV

14 Giugno 2025 Off Di Nunzio Ingiusto

Al Social World Film Festival martedi 24 giugno confronto a più voci e corso di formazione per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

Il giornalismo di tutto il mondo si confronta con l’Intelligenza Artificiale. Una nuova rivoluzione tocca un presidio della democrazia e nelle redazioni ci si interroga su come cambia la professione, laddove gli algoritmi delle big Corporation selezionano fatti, uomini, storie. Evidente che per chi affronta oggi la professione di giornalista, l’Intelligenza Artificiale suscita fascino e “cattura”. Gli approfondimenti, quindi, sono necessari e l’Ordine dei giornalisti italiano ha intrapreso una strada dialogante e di riflessione.

L’impegno dei giornalisti italiani

A Vico Equense anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’Ordine della Campania e il Social World Film Festival. Per martedi 24 giugno, nell’ambito della Mostra internazionale del cinema sociale, ci sarà un confronto per i professionisti della comunicazione. Occasione anche di aggiornamento professionale.  Nel Castello Giusso, a partire dalla 10 si svolgerà il convegno “Il messaggio di Papa Leone XIV e il nuovo codice deontologico” in cui si parlerà non solo del richiamo all’etica e alla deontologia professionale iornalistica da parte degli ultimi due Pontefici, ma anche delle preoccupazioni di questi ultimi nei confronti dell’Intelligenza artificiale. Alla mattinata di studi interverranno Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Giuseppe Alessio Nuzzo (direttore Social World Film Festival), Angelo Scelzo (già vicedirettore della Sala stampa della Santa Sede, editorialista e scrittore), Alfonso Pirozzi (caporedattore Ansa Campania), Antonio Pintauro (direttore dell’ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Acerra), Alessandro Savoia (giornalista e addetto stampa). Modera la giornalista Claudia Esposito.

Le riflessioni di Papa Leone XIV

“La nostra rassegna – spiega Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore del Social World Film Festival – è, fin dalla sua nascita e per sua stessa definizione, attento alle tematiche sociali della più stretta attualità e a come vengono trattate dal cinema e dai media più in generale. Il tema dell’edizione di quest’anno è l’innovazione, il cambiamento e la proiezione dello sguardo verso il futuro”. Sono concetti che rimandano all’intelligenza artificiale, in tutte le sue sfaccettature. In tale quadro il confronto con  l’Ordine dei Giornalisti della Campania, si trasforma in formazione professionale per fare luce sulle opportunità che offrono queste tecnologie e sugli interrogativi che preoccupano la società civile. L’informazione come l’abbiamo conosciuta fino a oggi scomparirà  ? La costruzione dell’informazione, il sistema di diffusione delle notizie richiede comunque qualità che, allo stato, i data center dell’IA  non riescono a fornire. I giornalisti italiani non si tirano indietro, fanno i conti con la loro storia  e affrontano la nuova rivoluzione.  “Ringrazio tutti gli amici di Vico Equense, gli organizzatori del Social World Film Festival e i relatori per un corso che mette in rilievo i profili deontologici nei messaggi di Papa Leone” dice Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. La partecipazione al convegno, rientra nel piano di formazione professionale continua 2023 – 2025 dell’Ordine professionale. Per partecipare le prenotazioni sono già aperte sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it e chiuderanno sabato 21 giugno.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82