Contenuto Pubblicitario
Giorno 1, Qatar 2022: l’Ecuador vince la gara inaugurale

Giorno 1, Qatar 2022: l’Ecuador vince la gara inaugurale

20 Novembre 2022 1 Di Matteo Cefalo

Qatar 2022, giorno 1: all’inaugurazione del Mondiale l’Ecuador supera per 2-0 i padroni di casa grazie alla doppietta di Enner Valencia.

Qatar 2022, giorno 1 di competizione: l’Ecuador fa sua la gara inaugurale grazie a un gran Valencia

Ci siamo. Finalmente, dopo 4 lunghissimi anni di attesa, torna la competizione calcistica più importante ed amata di tutti i tempi, la Coppa del Mondo. Le polemiche degli ultimi mesi, dovute principalmente alla scelta della nazione ospitante, il Qatar, hanno infiammato gli ultimi giorni.

Anzitutto per via dell’arretratezza del Paese dal punto di vista dei diritti civili (si pensi che a quelle latitudini l’omosessualità è considerata un reato!). Ma anche e soprattutto per la vera e propria strage di lavoratori stranieri che hanno dato la vita per la costruzione dei faraonici impianti nell’unica sede di Doha. Basti pensare, ad esempio, alle oltre 6500 morti di operai indiani, nepalesi e bengalesi impiegati nell’edilizia qatariota dal 2010 in poi per la realizzazione degli stadi (dato subdolamente mascherato come “morti per cause naturali” da parte della ricchissima organizzazione del Qatar). Ma hanno fatto scalpore anche le ormai arcinote tangenti intascate dai dirigenti FIFA per l’assegnazione del Mondiale. Hanno fatto storcere il naso a molti le tifoserie fasulle mandate in giro per Doha dall’organizzazione qatariota. O la proibizione di vendere alcool negli stadi.

Dal punto di vista calcistico vero e proprio, invece, è stata criticata pesantemente la scelta di disputare le gare d’inverno, spezzando così il ritmo dei principali campionati europei e sudamericani. Ma per evitare problemi maggiori viste le torride temperature estive del Qatar, era impossibile procedere diversamente. Altra nota negativa è rappresentata dalla stessa nazionale qatariota. Senza quasi nessuna storia calcistica alle spalle, infatti, gli sceicchi hanno “creato” ad hoc una selezione per il proprio paese, concedendo arbitrariamente la nazionalità a calciatori scovati in giro per il globo, specialmente in Sudan e nel resto dell’Africa.

A noi italiani, invece, come se non bastassero già tutte le polemiche, il Mondiale del Qatar è ancor più inviso. Malamente eliminata nei play-off di marzo dalla Macedonia del Nord, infatti, la Nazionale italiana non prenderà parte alla Coppa del Mondo per la seconda edizione consecutiva, dopo Russia 2018. Ma, ahinoi, si è già parlato abbondantemente di questa brutta storia. Ed ora, da amanti del calcio, è necessario chiudere un occhio. Purché l’altro resti sempre aperto sulla questione. E godersi lo spettacolo che solo il campo è in grado di darci. Alle 17:00 di oggi, ora italiana, le polemiche degli ultimi giorni hanno lasciato spazio all’inaugurazione del torneo. Bella la cerimonia iniziale, improntata soprattutto sulla tradizione beduina del Paese. Emozionante anche la partecipazione di Morgan Freeman. Ma ciò che ci interessa di più è la partita inaugurale.

I padroni di casa del Qatar, infatti, al debutto al Mondiale, affrontano l’Ecuador, nell’unico match del giorno 1 di competizione. I sudamericani la sbloccano già al 2′ con Valencia. Ma la squadra arbitrale italiana annulla la rete per fuorigioco. Però al 16′ il portiere Al Sheeb, già graziato in precedenza, atterra in area Valencia. E l’ecuadoriano realizza dal dischetto. Poi al 31′ arriva la doppietta dell’ex West Ham, di testa su cross di Preciado. E nella ripresa gli ospiti continuano a dominare in lungo e in largo, pur senza offendere più di tanto. Di contro, invece, i qatarioti sembrano totalmente inadeguati. E vanno vicini al gol solo con un’incornata di Rò-Rò e con un gran tiro al volo di Muntari. E così finisce 0-2. Grande avvio per l’Ecuador, che fa suo il primato nel Girone A in attesa di Olanda e Senegal. Atroce l’esordio al Mondiale per il Qatar.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82