Contenuto Pubblicitario
Gli chef italiani alleati del SANA food. A Bologna tradizione e innovazione

Gli chef italiani alleati del SANA food. A Bologna tradizione e innovazione

03 Febbraio 2026 Off Di Redazione Italia Notizie 24

Il riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, spinge ad aggregazione e partnership tra operatori e strutture del mondo food. Sono operazioni commerciali, ma che devono rispettare la qualità e principi salutisti per non deludere tutti coloro che amano la cucina italiana e sempre più la prendono come modello e stile di vita sano.

L’Associazione dei cuochi

L’Associazione Italiana Cuochi (AIC) e la World IAC in questi giorni hanno annunciato la collaborazione per il 2026 con il Salone Internazionale SANA Food di Bologna, uno degli eventi di riferimento per il mondo dell’alimentazione sana e consapevole. L’organizzazione durante l’anno curerà un programma di masterclass condotto dai suoi chef. Saranno scelti chef rappresentativi di diverse regioni, per dare vita a un progetto identitario che valorizza il patrimonio gastronomico nazionale. Saranno presentati menù pensati per esprimere al massimo livello le competenze di chi sta dietro i fornelli, che si concentrerà sui temi della cucina sana e dell’innovazione, ma senza dimenticare la tradizione. Il progetto è coordinato dal Direttore Generale Stefano Dalla Valentina, in collaborazione con BolognaFiere, con il supporto della VicePresidente Maria Teresa Mitiratonna e del Presidente dell’Associazione Italiana Cuochi, Simone Falcini.

Promozione della cucina italiana

Per me, essere chiamato a gestire questo evento insieme all’Associazione Italiana Cuochi rappresenta un grande onore e una responsabilità importante. È un compito non semplice, ma che affrontiamo con grande umiltà, consapevoli del ruolo che la nostra Associazione svolge nella tutela, nella formazione e nella promozione della cucina italiana” dice  Dalla Valentina. La collaborazione vuole tenere insieme territorio, competenze e visione strategica.

Contenuto Pubblicitario

L’Associazione in questo, si conferma punto di riferimento per la cucina italiana contemporanea. In questa operazione commerciale e di accreditamento ci saranno anche masterclass specialistiche, come quelle dedicate alla cucina gluten free, oltre a momenti di approfondimento sull’utilizzo di prodotti di alta qualità, tra i quali eccellenze a marchio DOP, IGP e prodotti riconosciuti dalle guide Slow Food. Il riconoscimento UNESCO anche a Bologna resta sullo sfondo.

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82