Contenuto Pubblicitario
GP d’Australia, grand slam per Leclerc ad Albert Park

GP d’Australia, grand slam per Leclerc ad Albert Park

10 Aprile 2022 0 Di Camilla Alcini

GP d’Australia, Charles Leclerc arriva primo, seguito da Sergio Perez e George Russell. Quarto Hamilton, esclusi per problemi Verstappen e Sainz.

Primo posto per il pole man del sabato Charles Leclerc, che GP d’Australia consolida cosi la leadership nel campionato portandosi a casa 26 punti. La Ferrari del monegasco taglia il traguardo quasi indisturbata, seguita a oltre 20 secondi di distanza da Sergio Perez. Il podio è un successo per il messicano, ma una magra consolazione per la Red Bull, che oggi ha visto il suo campione in carica Max Verstappen eliminato per problemi alla vettura. È la seconda volta su tre gran premi che per lui la gara termina con un ritiro. Sul terzo gradino la Mercedes di George Russell, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton. È un segnale positivo dal team tedesco, che in Australia ritrova un po’ della competitività che sembra aver perso.

GP d’Australia, la F1 ritorna nella terra dei canguri. Bene Ferrari, Mercedes e McLaren

420.000 spettatori hanno accolto la F1 in Australia dopo due anni di stop a causa pandemia, segnando cosi l’evento con più pubblico nella storia dello sport in questo continente. La marea di appassionati ha festeggiato la leadership di Leclerc, che si porta a 71 punti contro i 37 di Russell. A seguire Sainz, 33 punti, che oggi è stato escluso dai festeggiamenti per il ritiro.

Tuttavia all’Albert Park la Ferrari conferma un ottimo inizio di stagione. Leclerc mette infatti a segno il suo primo grand slam: pole position, vittoria, giro veloce e leadership per ogni giro del GP sono del monegasco a bordo della rossa. “Grandioso tornare in queste posizioni dopo due anni difficili. La Ferrari è fortissima”, ha commentato Leclerc.

Buon segnale anche da parte della McLaren, che con il pilota di casa Daniel Ricciardo si prende il sesto posto, mentre il compagno Lando Norris arriva quinto. Top 10 completata da Ocon, Bottas, Gasly e Albon.

“Ci aspettavamo di essere molto più vicini al passo gara della Ferrari e sono stati intoccabili. Ovviamente c’è del lavoro da fare, dobbiamo capire esattamente cosa ha causato il fallimento”, ha commentato il team principal Red Bull Christian Horner.

Prossimo appuntamento all‘autodromo Enzo e Dino Ferrari il 24 aprile.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82