GP degli Stati Uniti, Verstappen vince e aumenta il vantaggio su Hamilton
24 Ottobre 2021Al GP degli Stati Uniti a trionfare è Max Verstappen, che si porta 12 punti sopra al rivale Lewis Hamilton, secondo. Terzo posto per Perez, Leclerc quarto.
Max Verstappen vince il GP degli Stati Uniti e si porta 12 punti sopra ad Hamilton
Austin, Texas. Nella terra dei cowboy un nuovo decisivo episodio della sfida per il campionato 2021 tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, separati solo da una manciata di punti.
È il primo appuntamento serale per i fan europei della Formula 1, ma al GP degli Stati Uniti il clima è incandescente. Non solo per i 30 gradi di temperatura, ma perché in prima fila ci sono il sette volte campione del mondo e il giovane talento olandese.
Verstappen si è guadagnato la pole position ma deve difenderla con unghie e denti. Ad aiutarlo c’è il suo compagno di squadra Sergio Perez in seconda fila, a fianco della Ferrari di Charles Leclerc.
La partenza è dunque inevitabilmente infuocata: Hamilton attacca e si prende la prima posizione, non senza che Verstappen lotti per tenersela. L’inglese se ne va e la Red Bull decide di giocarsi la carta undercut e ferma Verstappen dopo soli 11 giri.
La strategia di Horner si rivela vincente: Hamilton è costretto a fermarsi dopo le soste di Perez e Leclerc, ma è troppo tardi, Super Max gli sfila accanto e si mette 6 secondi davanti.
Ancora pit stop, e un finale mozzafiato
La seconda chiamata ai box per il leader della gara e del campionato arriva al 30esimo giro, e le indicazioni per l’avversario sulla Mercedes numero 44 sono chiare: andare lungo. Intanto anche Perez fa una doppia sosta e monta le hard.
La pressione inizia a farsi sentire, ogni giro da ora a dicembre può decidere il campionato.
“Stiamo correndo per la vittoria qui Lewis”, gli ricorda il suo Team Principal Toto Wolff, consapevole della posta in gioco con il suo pilota in testa. “Lascia fare a me amico” risponde l’inglese, concentratissimo sulla sua gara.
Hamilton si ferma al 37esimo giro, pronto ad inseguire Verstappen con delle gomme più fresche di 7 giri. Si tratta di un vantaggio che a fine gara potrebbe essere decisivo, ma che allo stesso tempo lascia poco margine a parità di passo gara per tentare il sorpasso.
La bandiera a scacchi è ancora lontana, il vero rodeo è destinato agli ultimi 5 giri.
Hamilton si trova a 1.7 secondi e guadagna un punto extra per il giro veloce.
Verstappen è imprendibile grazie ad un perfetto settore centrale, e all’inglese non bastano i km finali per toglierli il primo posto. I due ci regalano un finale mozzafiato, con meno di un secondo di intervallo, rendendo il GP degli Stati Uniti uno dei momenti chiave di questa stagione.
L’olandese lascia Austin con la sua prima vittoria sul suolo texano e ben 12 punti di vantaggio, quando mancano cinque gare per decretare il numero 1.
La gara per il terzo team del 2021, Ferrari accorcia sulla McLaren
Nonostante l’attenzione fosse inevitabilmente sulle prime posizioni, quella del GP degli Stati Uniti è stata una gara in cui Ferrari e McLaren hanno dato spettacolo.
Come la Red Bull e la Mercedes combattono per il primo posto nel mondiale costruttori, cosi la Ferrari insegue la McLaren per prendersi un importante terzo posto nella classifica dei team.
Cruciali perciò i punti guadagnati oggi da Charles Leclerc, quarto, e Carlos Sainz, settimo, e ancor di più l’atteggiamento aggressivo nei duelli con la McLaren.
Un’ottima prima metà gara per la scuderia italiana posiziona Leclerc, consistente e impeccabile, ad una manciata di secondi dal podio dietro a Perez, mentre Sainz è attaccato a Daniel Ricciardo.
È proprio l’australiano ad assicurare un buon bottino alla McLaren in Texas, perché il compagno che l’ha messo tante volte in una posizione scomoda, Lando Norris, oggi fatica, tanto da dover essere incitato via radio: “è il momento di far risplendere il tuo talento“. Un talento che abbiamo potuto ammirare ampiamente nelle prime gare ma che ultimamente si è nascosto.
Alla fine Leclerc riesce a tenersi il quarto posto, seguito da Ricciardo, Bottas in sesta posizione, Sainz in settima e infine Norris, che chiude ottavo. In zona punti anche Tsunoda e Vettel.
La Mercedes grazie anche al risultato di Bottas continua a guidare il mondiale costruttori con 460 punti, seguita dalla Red Bull a 435,5. McLaren va a soli 3 punti e mezzo sopra ai 250,5 della Ferrari.
Ora è il momento di preparare i sombreros : la F1 vola in Messico il 7 Novembre.
CLASSIFICA MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen – 287,5
2. Lewis Hamilton – 275,5
3. Valtteri Bottas – 185
4. Sergio Pérez -150
5. Lando Norris -149
6. Charles Leclerc – 128
7. Carlos Sainz – 122,5
8. Daniel Ricciardo – 105
9. Pierre Gasly – 74
10. Fernando Alonso – 58