Contenuto Pubblicitario
GP del Canada, Verstappen vince con Sainz a meno di un secondo

GP del Canada, Verstappen vince con Sainz a meno di un secondo

20 Giugno 2022 1 Di Camilla Alcini

GP del Canada, a Montreal trionfa Verstappen seguito da Sainz a meno di un secondo. Hamilton torna sul podio.

Il weekend canadese giunge al termine con l’ennesimo primo posto di Max Verstappen.

A meno di un secondo di distanza taglia il traguardo Carlos Sainz, vicinissimo alla sua prima vittoria ma non abbastanza per toglierla al campione in carica. La Ferrari dello spagnolo ha performato solidamente a Montreal, con ritmo e precisione giusti per stare dietro alla Red Bull e mettere pressione. Ma un acceso inseguimento sul finale dei 70 giri previsti ha lasciato il risultato invariato.

“Ho dato tutto, ho provato tutto per poter superare Max, ma non avevamo abbastanza ritmo. Il lato positivo è che eravamo davvero molto vicini. Sono particolarmente soddisfatto della pressione che abbiamo fatto e della strategia che il team ha scelto per me. Continueremo a provare”, sono state le parole di Carlos Sainz.

Sul terzo gradino del podio c’è invece un brillante Lewis Hamilton, che insieme al suo compagno George Russell, quarto, ha regalato alla Mercedes un buon punteggio. Il sette volte campione del mondo, che sta vivendo una delle stagioni più difficili della sua carriera a livello di competitività e risultati, torna a sorridere nel circuito che gli ha regalato la sua prima vittoria in Formula 1.

“Questo terzo posto è molto emozionante, è una tale battaglia quest’anno con la macchina e il team. Ma ci stiamo avvicinando e continuiamo a spingere, arriveremo a combattere contro questi ragazzi. Amo Montreal, ed è bellissimo avere qui il secondo podio della stagione”, ha dichiarato Lewis Hamilton.

Il GP del Canada, che per la Red Bull segna la sesta vittoria consecutiva, è stato invece in salita sin dall’inizio per Charles Leclerc, partito ultimo a causa di una penalità. Il monegasco guadagna numerose posizioni e chiude quinto dietro alle due Mercedes, limitando i danni con un bottino di 10 punti.

“Penso che in assoluto loro siano stati molto veloci, quindi per me è stato difficile chiudere il gap sul finale. Ho dato tutto e sicuramente anche Carlos ha fatto lo stesso, gli ultimi giri sono stati molto divertenti. Quest’anno sul lungo linea andiamo forti e questo va molto bene e oggi si è visto”, ha commentato Verstappen a fine GP del Canada.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82