Contenuto Pubblicitario
GP del Regno Unito, a Silverstone vince Sainz e sul podio c’è anche Hamilton

GP del Regno Unito, a Silverstone vince Sainz e sul podio c’è anche Hamilton

03 Luglio 2022 0 Di Camilla Alcini

GP del Regno Unito, Carlos Sainz vince a Silverstone e sul podio c’è anche l’eroe di casa Hamilton. Esclusi Leclerc e Verstappen.

Mentre Jannik Sinner combatte sull’erba di Wimbledon, l’Italia può già festeggiare la vittoria della Ferrari a Silverstone. Carlos Sainz taglia il traguardo per primo al Gran Premio del Regno Unito, seguito dalla Red Bull di Sergio Perez e dalla Mercedes del campione di casa, Lewis Hamilton. Per il ferrarista pole man del sabato è la prima vittoria in Formula 1, attesissima dopo ben 150 presenze.

Ferrari regina di Silverstone con Sainz, ma Leclerc è deluso

A Londra suona dunque l’Inno di Mameli, e torna finalmente a sventolare la bandiera tricolore sotto al podio dopo due mesi di astinenza per la Ferrari. Stridente con la gioia di Sainz la delusione di Charles Leclerc, danneggiato dalla safety car per l’uscita di Ocon che lo ha messo in una situazione di svantaggio alla ripartenza.

Il monegasco si è infatti trovato circondato dalle gomme soft dei suoi avversari a cui rispondeva con le hard già consumate, affrontando il finale a testa alta ma con la consapevolezza di essere limitato nel testa a testa con Red Bull e Mercedes.

“È ancora una gara dove non c’è il risultato finale, e io ho fatto di tutto come penso si sia visto in difesa sul finale. Ero davanti prima della safety car, per me non era la decisione giusta (non cambiare le gomme, ndr), ma è andata cosi. Non sono nessuno per chiedere un briefing alla Ferrari ed oggi è la prima vittoria di Carlos quindi vorrei che l’attenzione fosse sulla sua gioia e non sulla mia delusione, ma non posso nasconderla, ha commentato Leclerc.

Chiude settimo il campione in carica Max Verstappen, danneggiato a inizio gara e di conseguenza sottotono. Ma a non far perdere troppi punti alla Red Bull ci pensa Checo Perez, protagonista di un’incredibile rimonta che deve molto alla safety car. “È stata una grande rimonta, non abbiamo mollato e abbiamo saputo cogliere l’opportunità quando si è presentata alla fine. Sono stati ultimi giri frenetici, ma è stata una bellissima battaglia tra di noi”, ha detto Perez.

Se la battaglia finale ha lasciato illesi tutti i piloti, un contatto all’inizio ha fatto spaventare gli spettatori. L’Alfa Romeo del cinese Zhou si è infatti ribaltata, ma fortunatamente l’incidente non ha provocato danni se non alle macchine coinvolte.

Il prossimo appuntamento per l’azione è tra una settimana in Austria, al Red Bull Ring.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82