Griezmann trascina la Francia, Germania kaput

Griezmann trascina la Francia, Germania kaput

07 Luglio 2016 0 Di Marco Martone

Euro2016, a Marsiglia la Francia super la Germania con un rigore prima e un gol poi di Griezmann che porta i suoi alla finale contro il Portogallo.

Griezmann trascina la Francia, Germania kaputt

Le note della Marsigliese si alzano nel cielo di Marsiglia e accompagnano il trionfo degli uomini di Deschamps verso la finale di Parigi. Una gioia immensa, che i tifosi francesi hanno esternato anche attraverso l’esultanza coniata dalla torcida islande.Per qualcuno quella di Marsiglia era la vera finale anticipata di questo Europeo 2016. Germania e Francia erano tra le favorite del torneo e probabilmente soltanto il caso ha voluto che si incontrassero in semifinale. In uno stadio blindato per garantire il massimo della sicurezza agli spettatori, le due squadre si sono affrontate a viso aperto ma non è stata una gara spettacolare.

Meglio i galletti nel primo tempo, almeno fino al 20esimo, da quando il pallino è passato ai tedeschi. Poche però le occasioni da rete, fino al 46esimo, in pieno recupero, quando uno scellerato fallo di mano di Schweinsteiger, su cross da calcio d’angolo, ha indotto l’arbitro italiano Rizzoli a indicare il dischetto. Rigore ingenuo ma abbastanza netto. Dagli undici metri è andato Griezmann che ha trafitto Neuer senza esitazioni. Andare in vantaggio in extremis ha, di fatto, cambiato l’inerzia della partita a vantaggio dei padroni di casa.

Nella ripresa, in effetti, la Francia ha legittimato la vittoria andando ancora in gol, col solito Griezmann, capocannoniere della competizione. L’attaccante, migliore in campo, ha sfruttato però un colossale errore della difesa tedesca, che pure fino a prima di questa partita aveva subito un solo gol e anche su rigore (dal nostro Bonucci).

Peccato che a questa semifinale non ci sia arrivata la nostra Nazionale. Tutto sommato, peggio della Germania, forse, non avremmo potuto fare. I tedeschi, infatti, hanno tirato con una certa pericolosità verso la porta francese soltanto nella fase di recupero della partita, quando il risultato era ormai irrimediabilmente compromesso.

In finale ad attendere la Francia ci sarà il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Pochi dubbi su chi sia la favorita ma questo Europeo ha già riservato delle sorprese e quando in campo c’è un giocatore come Ronaldo tutto può succedere.