Guardia di Finanza, a Bari si è tenuta una giornata contro la contraffazione

Guardia di Finanza, a Bari si è tenuta una giornata contro la contraffazione

29 Ottobre 2019 0 Di Luca Tatarelli

Bari. Una giornata dedicata alla lotta alla contraffazione è stata organizzata, oggi, nell’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza del capoluogo pugliese.

L’evento è stato principalmente diretto agli studenti e fa parte del protocollo d’intesa sottoscritto tra diverse Amministrazioni dello Stato, Forze dell’Ordine e Associazioni di categoria che partecipano ai lavori del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS).

Agenti della Guardia di Finanza durante una perquisizione anticontraffazione

Alla manifestazione hanno preso parte oltre 850 ragazzi e ragazze di 15 scuole superiori di secondo grado dell’aerea metropolitana barese, che nelle settimane precedenti all’evento sono stati coinvolti in un percorso formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’iniziativa era finalizzata a favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza con riguardo ai temi della contraffazione, dell’Italian Sounding e dell’abusivismo commerciale, fenomeni illegali che provocano enormi costi sociali ed economici e rappresentano una seria minaccia per cittadini e imprese, nonché ad accrescere la conoscenza e il valore della proprietà industriale tra le nuove generazioni.

Numerose scuole del territorio nazionale e le scuole italiane all’estero di Buenos Aires, Chicago, Cordoba, Madrid, Mosca, Istanbul e Zurigo hanno partecipato all’evento tramite i collegamenti in diretta e in differita.

Gli istituti di Boston, Lione, New York, Ottawa, Pechino, San Paolo, Tirana e Washington e numerose scuole del territorio nazionale hanno aderito all’iniziativa, organizzando eventi satellite dedicati.

L’evento di Bari è stato trasmesso in diretta da RAI Cultura ed è visibile anche online sul sito www.raicultura.it.

Gli studenti che hanno partecipato nella sede barese hanno potuto visitare, nel parterre dell’Auditorium, una mostra espositiva di prodotti contraffatti allestita a cura del Comando Provinciale di Bari della Guardia di Finanza.

L’evento è iniziato con la proiezione di un video realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Cine-TV “Rossellini” al quale è seguito lo spettacolo teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, interpretato dall’attrice Tiziana Di Masi.

La giornata è proseguita con un dibattito che ha coinvolto gli studenti, i veri “protagonisti”.

Al termine, alcuni studenti hanno dato vita a un “flashmob”, durante il quale diversi prodotti contraffatti sono stati simbolicamente “buttati” in un grande cestino (in aderenza al titolo dell’iniziativa).

All’evento hanno partecipato i rappresentanti dei Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Difesa, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dei Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, della Salute, della Guardia di Finanza, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’ICQRF del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di Confindustria, di Coldiretti, della Fondazione Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul sistema Agroalimentare, di Confcommercio – Imprese per l’Italia e della CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Guardia di Finanza, a Bari si è tenuta una giornata contro la contraffazione proviene da Report Difesa.

29 October 2019 | 10:29


Articolo della redazione di https://www.reportdifesa.it/guardia-di-finanza-a-bari-si-e-tenuta-una-giornata-contro-la-contraffazione/