Contenuto Pubblicitario
Sindaci in bici per ripulire l’ambiente

Sindaci in bici per ripulire l’ambiente

22 Settembre 2021 0 Di Nunzio Ingiusto

Sindaco pedala!, iniziativa della Associazione Comuni Virtuosi che ha messo in bicicletta i cinquanta sindaci che hanno accettato la sfida della mobilità sostenibile.

Perché i primi cittadini fanno bene a circolare in bicicletta

Sindaci in bici, paladini della mobilità sostenibile. Come le centinaia di ragazzi che partecipano ai raduni. Può sembrare una contraddizione, dato che siamo abituati a vedere passare i nostri primi cittadini in auto blu. Non dappertutto, ovviamente , perché quelli che vanno a piedi, usano lo scooter o il monopattino, ci sono. Comunque sfrecciano.

Sicurezza stradale nelle rotatorie

Quando l’Associazione Comuni virtuosi ci ha comunicato l’iniziativa “Sindaco pedala!” abbiamo dato sfogo ad un errato doppio senso politico ed amministrativo. Abbiamo immaginato Sindaci più stimolati ad adottare delibere, prendere decisioni nell’interesse degli amministrati, piuttosto che in sella a biciclette in giro per quartieri, dove magari  mancano le piste ciclabili.

Malpensanti noi, perché l’iniziativa lanciata vuole esattamente che i sindaci spingano i pedali delle due ruote. pedalino. Con l’aggiunta che quando terminano la corsa lasciano il testimone ad altri colleghi

Già cinquanta i Sindaci in bici

Per ora sono più di cinquanta i sindaci in bici, coloro che hanno accettato la sfida. Sono per la transizione ecologica, l’ecomobilità, e questo ci fa piacere. Soprattutto se salgono in sella in queste giornate europee della mobilità sostenibile.

L’Associazione dei Comuni virtuosi in realtà ha condiviso l’idea di Sottosopra-Agenzia di Comunicazione Bike Friendly insieme ad Anci, CIAB (Club delle Imprese Amiche della Bicicletta), FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Genitori AntismogLegambici

Puntare su una nuova mobilità è ciò che può unire rappresentanti di diversi orientamenti. Il maggiore uso della bicicletta da solo non risolve i problemi degli spostamenti nei grandi agglomerati urbani.

Con Draghi e il PNRR sono stati fatti passi avanti, almeno per quanto riguarda la volontà di ridurre l’uso dei mezzi privati.

Le vendite di bicicletta negli ultimi due anni sono aumentate e l’Italia é il primo produttore europeo. Aspirare ad un modello urbano rigenerato è diventato urgente.

Del resto sindaci come Beppe Sala a Milano, si sono fatti riprendere più volte in sella alle bici in giro per la città.

Ambiente e bicicletta

Pedalare con tre obiettivi

Gli esempi funzionano sempre e avere a capo di un’amministrazione comunale esponenti green nei comportamenti avrà successo.

L’iniziativa ha un senso politico. Ogni Sindaco accetta di pianificare la sua settimana di challenge e sceglie tre obiettivi da centrare. Li scelga, quindi, liberamente osservando bene la propria città, immaginandola più eco e pulita, con percorsi sicuri per chi va in bici. Cosi’ darà un senso compiuto  compiuto alla sua pedalata.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82